Appuntamenti da non mancare

Un'ampia scelta di eventi da gennaio a dicembre

Notizie su eventi, feste e sagre in Val d'Orcia

Un elenco di appuntamenti che possono rendere la vacanza in agriturismo ancora più piacevole


La Val d'Orcia offre ogni anno un ricco calendario di sagre, feste ed altri appuntamenti di particolare interesse per gli amanti dei prodotti tipici e del buon vino. E non mancano neppure concerti, mostre, spettacoli teatrali ed eventi sportivi.
NOTA: in questa pagina trovi gli eventi segnalati nel 2022. Visita la pagina con l'elenco degli eventi in programma.

  • Visite guidate nel periodo delle Feste - Vivo d'Orcia
     Pubblicato il

    Dopo il primo appuntamento nel giorno di Santo Stefano, ancora due date nel periodo delle festività per visitare la famosa Sorgente dell'Ermicciolo a Vivo d'Orcia. La visita, guidata dal personale della Cooperativa di Comunità Parco Vivo, permetterà di conoscere la storia e l'evoluzione dell'Acquedotto del Vivo, opera fondamentale per l'approvvigionamento della risorsa idrica nella Toscana meridionale, e di accedere alla suggestiva galleria nel cuore del vulcano. Le prossime visite, della durata di , sono previste e , con ritrovo alle ore 11.00 in località Ermicciolo a Vivo d'Orcia. Il prezzo a persona è di 15 euro; per info e prenotazioni è possibile scrivere a info(at)parcovivo.it

  • Fiaccola del 30 dicembre - Campiglia d'Orcia
     Pubblicato il

    A Campiglia d'Orcia è il giorno della suggestiva Fiaccola Natalizia. Per l'occasione la Pro Loco di Campiglia organizza l'evento Fiaccola e Olio Nuovo: alle , accensione della fiaccola e aperitivo con bruschette all'olio nuovo campigliese. Alle : cena con carne alla brace e vin brulé a volontà. Alle , in Piazza Fonte Maggiore, terzo torneo di Rondella Campigliese, gioco popolare a squadre in cui si lanciano rondelle ricavate da tronchi d'albero.

  • Appuntamenti del 29 dicembre - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Musica e convivialità a Castiglione d'Orcia nella giornata di per iniziativa dell'Associazione Pro Loco e dell'Alba e Tramonto Festival. Dalle le vie di Castiglione d'Orcia saranno pervase dall'energia e dalle note della Zastava Orkestar. Alle , cena presso la sede della Pro Loco (richiesta prenotazione da effettuarsi mediante telefonata, sms o whatsapp al numero 339-6338565). Alle , sempre presso i locali della Pro Loco, Prim (Irene Pignatti) in concerto. Apre il concerto una band di giovani castiglionesi.
    Nel corso della giornata saranno esposte le opere belline dell'illustratrice Domitilla Marzuoli.

  • Capodanno in Piazza - Pienza
     Pubblicato il

    Anche in Val d'Orcia non manca l'occasione di un brindisi in piazza all'anno nuovo. La Pro Loco di Pienza organizza "Aspettando il 2023 intorno al falò": dalle Piazza Pio II si animerà di musica e balli, grazie alla serata revival con pezzi degli anni '70, '80, '90 scelti da DJ Calibè. Ed a , suggestivo momento di "stelle luccicanti".

  • Eventi 22, 23 e 26 dicembre - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    A Gallina, , presso la sede della Pro Loco, secondo turno del Torneo di Panforte.
    A Vivo d'Orcia, presso la Casa del Popolo, , "maratona" di briscola a gironi e in serata gioco della tombola.
    , presso la sala della Pro Loco a Castiglione d'Orcia, concerto della Filarmonica La Castigliana, diretta dal maestro Ivano Rossi.

  • Rocca di Tentennano e Sala d'Arte San Giovanni nel periodo natalizio - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Durante il periodo delle festività di Natale la Rocca di Tentennano aprirà dalle 10.30 alle 16.30, e , ed ogni giorno da a . Quindi il monumento più visitato di Castiglione d'Orcia sarà aperto al pubblico anche a , e per .
    La Sala d'Arte San Giovanni osserverà orario di apertura pomeridiano (15.00 - 17.00) nei giorni , , , , , .
    Ulteriori informazioni si possono ottenere scrivendo a museicastiglione(at)gamil.com info(at)valdorciatour.it, oppure telefonando al numero 392-0033028.

  • Eventi di domenica 18 dicembre - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    A Campiglia d'Orcia un appuntamento per i più piccoli: arriva Babbo Natale.
    Alle , al circolo di Poggio Rosa, ha inizio il settimo Torneo di Panforte, una sfida in cui si fa un uso originale del tipico dolce della tradizione senese. Il torneo di quest'anno prevede sei appuntamenti in varie località di Castiglione d'Orcia, con la finale in calendario alla Casa del Popolo di Vivo d'Orcia.

  • Anteprima in ballo - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Anteprima del clima festivo a Castiglione d'Orcia: , presso la sala della Pro Loco, alle cena con pizze (prenotazione tramite whatsapp o sms al 339-6338565). Dalle DJ set con Delta Group.

  • Festa dell'Olio 2022 - San Quirico d'Orcia
     Aggiornato il

    Il più importante evento di stagione a San Quirico d'Orcia, torna per quattro giorni a partire da , Festa dell'Immacolata. L'assenza di restrizioni rispetto agli ultimi due anni lascia prevedere un nutrito pubblico di visitatori, vogliosi di degustare e fare acquisti di olio nuovo e specialità tipiche della zona. Tra le novità di quest'anno, la presenza di un'area per la vendita di cibo da strada, dove verrà proposto dello sfizioso fritto. Vai alle pagine con il programma quotidiano della festa, da giovedì 8 a domenica 11 ottobre.

  • Mercatini nell'arte - Pienza
     Aggiornato il

    Il fine settimana dell'Immacolata, oltre che a San Quirico d'Orcia, dove si svolge la tradizionale Festa dell'Olio, porta animazione anche nell'incantevole centro storico di Pienza. Da a aprono i Mercatini nell'Arte, un'occasione speciale per le compere di fine anno, con banchi di antiquariato e oggettistica di produzione artigianale. L'apertura al pubblico dei palazzi e luoghi d'arte del centro, le luci, gli addobbi, i concerti e vari appuntamenti per l'intrattenimento dei bambini contribuiscono all'atmosfera di stagione pre-natalizia.
    Per l'occasione è indetto il concorso Instagram #ILOVEPIENZA, "Cattura l'Amore per il tuo 2023!". Scattando un selfie sulla panchina in Via del Bacio si concorre alla vincita di un soggiorno di una notte per due persone a Pienza.
    Per informazioni sulle iniziative nei giorni dei Mercatini nell'Arte si può prendere contatto con il Centro Commerciale Naturale, al numero 338-4859041 (Roberta), o con l'Associazione Pro Loco, al numero 338-3311916 (Monica).
    Segue l'elenco degli appuntamenti.

    • — nel centro storico: accensione delle luci natalizie.
      Presso il sagrato della cattedrale: esposizione delle sculture in legno dell'artista Massimo Scarfagna. Apertura e visita presepi in San Francesco.
    • Da a — nel centro storico, dalle ore 10 alle ore 19, mercatini, banchi espositivi a tema e vendita.
      In Piazza Dante Alighieri, dalle ore 10 alle ore 22, "Indietro nel tempo", mercatino dell'artigianato e antiquariato.
    • Da a — presso il Teatrino di Don Giotto: "Il canto di Natale di Ebenisio Scruggi" (testo e regia di Cristiana Ciacci), il , il e il alle ore 21.00, il alle 17.00 e alle 18.00, l' alle 17.30. Info e prenotazioni al: 334-81198293
    • Da a , dalle ore 10.00 alle ore 18.00 — apertura Palazzo Borgia, Museo Diocesano, Cripta e Palazzo Piccolomini. Informazioni al numero 0578-749905.
    • — nel centro storico, dalle ore 15.30 alle 18.30: musica dal vivo con la Street band di Arcidosso.
    • — presso la Chiesa di San Francesco: "Buona novella", di Fabrizio de Andrè, concerto a cura della Corale Giuseppe Verdi. Ingresso libero.
    • e — presso le logge del Palazzo Comunale, dalle ore 15.00 alle 18.00: "Racconti di Natale", letture ad alta voce e laboratori a cura della libreria Piccoli Cipressi.
    • e — presso le logge del Palazzo Comunale, dalle ore 15.00 alle 18.00: "il Natale dei Piccoli", a cura della Cooperativa La Ginestra, laboratori di cucina ed animazioni natalizie. Informazioni al numero 333-1036458 (Amedeo). Costo: 6 euro a bambino.
    • — presso la Cattedrale di Pienza: Concerto di Natale con il Piccolo Coro Melograno di Firenze. Direttore d'orchestra Laura Bartoli. Ingresso libero.
    • — presso i Giardini di Piazza Dante Alighieri, dalle ore 10.00 alle 13.00, e dalle ore 14.00 alle 17.00, passeggiata con i pony del Centro Ippico Borgo di Castelvecchio. Informazioni al numero 328-3969693 (Chiara).
    • — nel centro storico: passeggiata nel mercatino con la musica della banda di Monticchiello.
  • Sagre d'autunno in Val d'Orcia
     Aggiornato il

    Il 2022 segna realmente un ritorno alla normalità, seppur con qualche attenzione e l'adozione di misure di buon senso, anche nell'ambito delle sagre autunnali organizzate in Val d'Orcia. Viene dunque superata l'emergenza delle precedenti stagioni autunnali, durante le quali quasi tutti gli eventi erano stati cancellati, compresi quelli di lunga tradizione, molto apprezzati dalla popolazione locale e dai turisti. Di seguito sono elencati sagre ed eventi che valorizzano prodotti dell'enogastronomia locale, organizzati in Val d'Orcia durante l'autunno 2022.

    • Da a Choco moments, festa del cioccolato artigianale, a Pienza.
    • e Sagra del Galletto a Camigliano, nel comune di Montalcino.
    • Mercatino d'Autunno a a San Quirico d'Orcia.
    • e Il Marrone nel Piazzone a San Quirico d'Orcia.
    • e Sagra del Fungo e della Castagna a Vivo d'Orcia, nel comune di Castiglione d'Orcia.
    • Da a Castagna in Festa ad Arcidosso (GR).
    • e Festa del Marrone Santafiorese a Santafiora (GR).
    • , e Sagra del Tordo a Montalcino.
    • Da a Crastatone a Piancastagnaio.
    • Festa del Marrone a Campiglia d'Orcia, nel comune di Castiglione d'Orcia.
    • Castagnata d'Autunno a Bagno Vignoni, nel comune di San Quirico d'Orcia.
    • Mercatino d'Ognissanti a San Quirico d'Orcia, nel comune di San Quirico d'Orcia.
    • Da a Festa dell'Olio a San Quirico d'Orcia.
  • Festa del Marrone 2022 - Campiglia d'Orcia
     Pubblicato il

    Finalmente le vie di Campiglia d'Orcia tornano a colorarsi delle fantasiose scenografie della Festa del Marrone, uno dei molti eventi locali, tra i più amati del periodo autunnale, che purtroppo era stato cancellato negli ultimi due anni.
    L'appuntamento con la quarantatreesima edizione della festa è per . Non esitate a fare una visita se vi trovate a trascorrere il Ponte di Ognissanti in Val d'Orcia: oltre all'estro creativo che si manifesta in scenografie, costumi, canti, recitazione e balli, potrete anche apprezzare le prelibatezze della gastronomia locale.
    Ulteriori informazioni sulla Festa del Marrone di Campiglia.

  • Sagra del Fungo e della Castagna 2022 - Vivo d'Orcia
     Aggiornato il giorno

    Finalmente si torna ad assaporare i piatti della sagra di Vivo d'Orcia, dedicata a funghi e castagne, bontà di stagione che crescono in abbondanza nei boschi del Monte Amiata. Quest'anno la sagra si svolge solo la domenica, il e il . Nel pomeriggio del 16 ottobre si svolge anche il Palio del Boscaiolo. Leggi i dettagli del programma della Sagra del Fungo e della Castagna.

  • Sagra del Galletto - Camigliano
     Pubblicato il

    L'Associazione Culturale Ricreativa Camigliano ha reso noto che il primo fine settimana di ottobre vedrà il ritorno della Sagra del Galletto, il cui ultimo appuntamento si svolse nel 2019. Si riparte con l'edizione numero 46, e, come di consueto, gli stand gastronomici predisposti nel suggestivo borgo di Camigliano serviranno varie specialità della cucina locale, a partire dalla prelibata scottiglia di galletto. Inoltre, pregiati vini di Montalcino saranno disponibili in degustazione e per l'acquisto di bottiglie. Gli organizzatori raccomandano di procedere quanto prima con la prenotazione di posti ai tavoli della sagra; a tale scopo è disponibile il numero di telefono 335-5695919. Segue il programma della sagra; per aggiornamenti dell'ultim'ora si consiglia di visitare la pagina: sites.google.com/site/sagradelgalletto/notizie

    • cena (con prenotazione obbligatoria), a seguire musica e balli alla discoteca Il Pozzo.
    • pranzo (con prenotazione obbligatoria). Nel pomeriggio si svolgeranno gli eventi della tradizione: torneo di druzzola e il ballo del trescone.
    • cena (con prenotazione obbligatoria). Seguirà lo spettacolo di ballo Born to dance, a cura dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Odissea 2001.
  • Choco moments, festa del cioccolato - Pienza
     Pubblicato il

    Dopo la prima edizione nella primavera scorsa, a Pienza si fa il bis con la festa del cioccolato artigianale: da a , l'evento Choco moments torna in Piazza Dante Alighieri con stand forniti dei più sfiziosi prodotti a base di cioccolato. Oltre alla mostra mercato saranno attivi laboratori dedicati ai bambini per far sperimentare la preparazione di cioccolatini e corsi rivolti agli adulti per illustrare la lavorazione del cioccolato. Nel pomeriggio di verrà realizzata una tavoletta di cioccolato, della lunghezza record di 15 metri. Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina https://www.facebook.com/events/607984530729243/ .

  • Sagra della Val d'Arbia 2022 - Buonconvento
     Pubblicato il giorno

    La 54-esima sagra della Val d'Arbia torna a partire da , nel centro storico di Buonconvento, da anni inserito nel circuito dei borghi più belli d'Italia. Come di consuetudine i visitatori potranno assistere a vari eventi e, soprattutto, deliziarsi con una ricca offerta di piatti tipici del territorio. Segue il programma dell'evento, per eventuali aggiornamenti dell'ultimo minuto, consultare la pagina www.facebook.com/sagradellavaldarbia.

    • — inaugurazione della cinquantaquattresima edizione della Sagra della Valdarbia. Apertura ai visitatori di mostre ed esposizioni.
    • — presso il Teatro dei Risorti, convegno "Percorsi in rete: verso una rete di mobilità lenta per la fruizione del paesaggio, dei beni culturali e delle risorse ambientali", organizzato dal Comitato per la Valorizzazione del Paesaggio e dell'Ambiente di Buonconvento.
    • — presso il Museo della Mezzadria, i Musei Buonconvento presentano "Metti una sera al museo, performance teatrale finale del progetto "TOKARTE!", in collaborazione con Straligut Teatro e con la Compagnia PerNienteStabile di Buonconvento.
    • — presso i Giardini Museo della Mezzadria, intrattenimento musicale DJ set e "The Frokers".
    • — nel piazzale Garibaldi, apertura a cena degli stand gastronomici.
    • — nel piazzale Garibaldi, esibizione della scuola di ballo Odissea 2001.
    • — partenza della SaGravel, la Francigena 2022, ciclo-escursione attraverso le più belle strade bianche della provincia di Siena, organizzata dall'associazione sportiva Tuscany Go.
    • — nel piazzale Garibaldi, apertura del mercatino Crea e Dimostra.
    • — arrivo in paese della passeggiata a cavallo organizzata da ASD Il Destriero.
    • — nel piazzale Garibaldi, partenza de "Gli special per le Crete", giro in motorino organizzato da Vab Valdarbia.
    • — nel piazzale Garibaldi, apertura a pranzo degli stand gastronomici.
    • — presso i Giardini Museo della Mezzadria, dimostrazione di chainsaw carping, scultura con motosega dell'artista Ruggero Vannelli.
    • — presso i Giardini Museo della Mezzadria, laboratorio per bambini da 4 a 10 anni, "C'era una volta un pezzo di legno (e un piccolo gufo)", a cura di Musei Buonconvento.
    • — presso il Museo della Mezzadria, presentazione del romanzo della serie del maresciallo Casati "L'Inatteso", di Luigi Bicchi, a cura del Circolo Culturale Amici di Buonconvento.
    • — lungo le vie del paese, intrattenimento musicale con la Filarmonica Mascagni di Buonconvento.
    • — nel piazzale Garibaldi, apertura a cena degli stand gastronomici.
    • — nel piazzale Garibaldi, intrattenimento musicale con i Ringo Boys.
    • — nel piazzale Garibaldi, presentazione squadra e attività del Gruppo Sportivo Buonconvento Calcio.
    • — nel piazzale Garibaldi, apertura a cena dello stand gastronomico La Braceria delle Mura.
    • — presso il Circolo dei Risorti, torneo di burraco della sagra.
    • — presentazione libro Bagasc, di Alessandra Cotoloni, Armando Editore, con storytelling di Silvia Priscilla Bruni.
    • — nel piazzale Garibaldi, apertura dello stand gastronomico La Braceria delle Mura.
    • — presso Porta Senese, sfilata di moda.
    • — presso il Museo della Mezzadria TRACCE DI TERRA - 20 anni del Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento".
    • — nel piazzale Garibaldi, apertura degli stand gastronomici Orto di Fattoria e Osteria del Cavaliere.
    • — nel piazzale Garibaldi, intrattenimento musicale affidato ad Altra musica, con i più grandi successi degli anni ‘60, ‘70 e ‘80.
    • — presso il Teatro dei Risorti, intrattenimento musicale con Italian Vintage Rock.
    • — nel piazzale Garibaldi ed in viale della Libertà, fiera annuale delle merci varie.
    • — presso i Giardini Museo della Mezzadria, dimostrazione di chainsaw carping, scultura con motosega, dell'artista Ruggero Vannelli, che realizzerà un'opera legata alla vita contadina.
    • — presso il Museo della Mezzadria, presentazione del libro Le chiese di Siena tra storia e leggenda, di Annalisa Coppolaro, con foto di G. Soderberg, Edizioni Extempora.
    • — nel piazzale Garibaldi, apertura a cena degli stand gastronomici.
    • — nel piazzale Garibaldi, intrattenimento musicale con i Destino.
    • — nel piazzale Garibaldi ed in viale della Libertà, fiera annuale delle merci varie.
    • — ritrovo ai Giardini del Museo della Mezzadria per partecipare a Cercando... si impara, caccia al tesoro per ragazzi lungo le vie del paese, organizzata da Musei Buonconvento.
    • — in via Soccini, intrattenimento musicale con la Big Band Machine.
  • I Colori del Libro - Bagno Vignoni
     Pubblicato il

    Il principale appuntamento di settembre a Bagno Vignoni è la rassegna I colori del libro, una due giorni che richiama nel piccolo borgo termale della Val d'Orcia scrittori, editori, librai ed ormai, giunti alla tredicesima edizione, un affezionato pubblico di lettori. È lunga la lista di ospiti, anche personalità molto note, che quest'anno saliranno sul palco a presentare i loro libri: Franco Gabrielli, Marino Bartoletti, Elisabetta Villaggio, Vera Gheno, Stefania Maurizi, Veronica Pivetti, Elena Stancanelli, Valdo Spini, Marco Follini, Giammarco Sicuro ed altri ancora. Segue il programma della manifestazione.

    • alle mostra mercato del libro.
    • — incontro con Fabrizio Volpi, autore de Il tempo degli Etruschi, Edizioni Effigi.
    • — incontro con Veronica Passeri, autrice di Penelope alla peste. La pandemia raccontata dalle donne, Castelvecchi Editore.
    • — incontro con Daniele Marzano e Mickol Lopez, autori di Lascia splendere la tua meraviglia. Lettera ai nostri figli e a ogni bambino, Fabbri Editore.
    • — incontro con Totò Cascio, autore di La gloria e La prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0, Baldini + Castoldi.
    • — incontro con Andrea Mati, autore di Salvarsi con il verde, Giunti Editore.
    • — incontro con Elisabetta Villaggio, autrice di Dietro le quinte. Oltre la maschera. La vita [vera] di Paolo Villaggio, Baldini + Castoldi.
    • — incontro con Marco Follini, autore di Via Savoia. Il Labirinto di Aldo Moro, La Nave di Teseo.
    • — incontro con Massimo Caponnetto, autore di C'è stato forse un tempo. La storia dell'amore fra Nino e Bettina Caponnetto, Edizioni Piagge.
    • — incontro con Marino Bartoletti, autore di Il ritorno degli dei, Gallucci.
    • — incontro con Franco Gabrielli, autore di Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile, Baldini + Castoldi.
    • alle mostra mercato del libro.
    • alle — Ciak...si gira! Passeggiata letteraria sui luoghi del cinema in Val d'Orcia. In viaggio con il critico cinematografico Franco Vigni, l'attore Sebastiano Somma e la guida ambientale Valentina Pierguidi.
    • — incontro con Riccardo Fabbrini, autore di Io so che cos'è il nulla, Edizioni Effigi.
    • — incontro con Simona Bertocchi, autrice di La casa del melograno, Giovane Holden Edizioni.
    • — incontro con Luca Ricci, autore di Gli invernali - Gli estivi - Gli autunnali, La nave di Teseo.
    • — incontro con Gabriella Piccinni, autrice di Operazione Buon Governo. Un laboratorio di comunicazione politica nell'Italia del Trecento Condividi, Einaudi.
    • — incontro con Stefania Maurizi, autrice di Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks, ChiareLettere.
    • — incontro con Giammarco Sicuro, autore di L' anno dell'alpaca. Viaggio intorno al mondo durante una pandemia, Gemma Edizioni.
    • — incontro con Valdo Spini, autore di Sul colle più alto. L'elezione del presidente della Repubblica dalle origini a oggi, Solferino.
    • — incontro con Vera Gheno, autrice di Le ragioni del dubbio. L'arte di usare le parole, Einaudi.
    • — incontro con Elena Stancanelli, autrice de Il tuffatore, La nave di Teseo.
    • — incontro con Veronica Pivetti, autrice di Tequila bang bang. Un giallo messicano, Mondadori.
  • Primo fine settimana di settembre
     Pubblicato il

    Segnaliamo alcuni appuntamenti in Val d'Orcia, durante il primo fine settimana di settembre. A Bagno Vignoni, in Piazza del Moretto, e , alle ore 18.30 si tengono gli ultimi due incontri di Aspettando i colori del libro, prologo del consueto appuntamento di settembre. Anche a Vivo d'Orcia, presso la casa del popolo, si tiene la presentazione di un libro, I cento volti di Dante. La Divina Commedia in cento (e più) personaggi di Carmine Mastroianni, Edizioni Efesto. Infine, a Pienza, l'evento di maggior richiamo della settimana: la tradizionale Festa del Cacio, occasione che gli estimatori del formaggio pecorino non possono mancare.

  • Festa del Cacio - Pienza
     Pubblicato il

    La Festa del Cacio è una delle tradizioni più sentite dalla gente di Pienza. Quest'anno, in occasione del sessantesimo anniversario della sua istituzione, la locale associazione Pro Loco, il gruppo dei musici e degli sbandieratori, la corale di Pienza Benvenuto Franci, il centro commerciale naturale, le contrade, i commercianti ed il circolo Arci Pienza sono più che mai impegnati per la riuscita di un evento che torna ad una gioiosa normalità dopo che nelle estati precedenti aveva subito l'impatto delle limitazioni dovute alla situazione pandemica. Segue il programma della manifestazione.

    • — in Piazza Pio II, prove del gioco tradizionale del cacio al fuso (competizione dei giovani).
    • — in Piazza Pio II, prove del gioco tradizionale del cacio al fuso (competizione delle contrade).
    • — in Piazza Pio II, prove del gioco tradizionale del cacio al fuso (competizione dei giovani).
    • — in Piazza Pio II, prove del gioco tradizionale del cacio al fuso (competizione delle contrade).
    • — in Piazza Pio II, prove del gioco tradizionale del cacio al fuso (competizione dei giovani).
    • — in Piazza Pio II, prove del gioco tradizionale del cacio al fuso (competizione delle contrade).
    • — in Piazza Pio II, spettacolo degli Sbandieratori e Tamburini Presentazione del Palio realizzato da Roberta Sacchi. Marchiatura a fuoco delle forme di cacio utilizzate per il Gioco. Cena delle Contrade per festeggiare 60 anni di tradizione. Musica con DJ Calibè.
    • — presso il giardino David Sassoli, apertura dello stand gastronomico a cura del circolo ARCI di Pienza Chechi Giordano.
    • alle — nel cortile di Palazzo Borgia, degustazione di formaggio pecorino e vini di produzione locale, a cura del Caseificio Cugusi Silvana e dell'Azienda Agricola Capitoni.
    • — presso il giardino David Sassoli, apertura dello stand gastronomico a cura del circolo ARCI di Pienza Chechi Giordano.
    • — per le vie del paese aprono i banchi per la degustazione e la vendita del Pecorino di Pienza.
    • — in Piazza Pio II, sfila il corteo storico, con l'esibizione di sbandieratori e tamburini. Gioco del cacio al fuso dei giovani delle contrade.
    • — nel cortile di Palazzo Borgia, degustazioni di pecorino e vini di produzione locale, a cura del Caseificio Verdi Pascoli e dell'Azienda Agricola Cretaiole.
    • — presso il giardino David Sassoli, apertura dello stand gastronomico a cura del circolo ARCI di Pienza Chechi Giordano.
    • — presso il cortile di Palazzo Piccolomini, Serenata a Pienza: esibizione della Corale di Pienza Benvenuto Franci, diretta dal Maestro Marco Rencinai; ingresso libero.
    • — per le vie del paese aprono i banchi per la degustazione e la vendita del Pecorino di Pienza.
    • alle — nel cortile di Palazzo Borgia, degustazione di formaggio pecorino e vini di produzione locale, a cura del Caseificio Fattoria Buca Nuova e dell'Azienda Agricola Poggio Grande.
    • — in Piazza Pio II, sfila il corteo storico, con l'esibizione di sbandieratori e tamburini. Trescone dei bambini di Pienza. Gioco del cacio al fuso delle contrade.
    • — presso il giardino David Sassoli, apertura dello stand gastronomico a cura del circolo ARCI di Pienza Chechi Giordano.
    • — in Piazza Pio II, ballo in piazza con Marco e Gabriele.
    • Inoltre, da a , presso la palestra comunale, si svolgerà il torneo di pallavolo a cura del circolo ARCI Pienza Chechi Giordano.
  • Degustazione di vini Orcia D.O.C. - Campiglia d'Orcia
     Aggiornato il

    Un'occasione imperdibile per degustare vini della denominazione Orcia, in abbinamento a formaggi di produzione locale, vi attende a Campiglia d'Orcia, in uno spazio allestito presso un punto panoramico d'eccezione, con splendida vista sulla valle più ammirata della Toscana. L'appuntamento è per . L'evento Tramonto Orcia D.O.C. nasce dalla collaborazione tra Pro Loco di Campiglia d'Orcia, sezione AIS di Siena e Consorzio del vino Orcia. Il costo è di 15 euro a persona e la prenotazione obbligatoria. Visto il numero ridotto di posti disponibili è consigliabile rivolgersi quanto prima ai numeri di telefono 333-6077194 e 333-4713732 per richiedere informazioni e procedere con la prenotazione.
    Ulteriori aggiornamenti sull'evento potrebbero essere pubblicati nella pagina Facebook dell'associazione Pro Loco: www.facebook.com/prolococampigliadorciafb

  • Festa della Birra - Castelnuovo dell'Abate
     Aggiornato il

    , a Castelnuovo dell'Abate, pochi giorni dopo la Festa Paesana, si prosegue in allegria con la Festa della Birra, evento organizzato dal Circolo Arci Vinicio Regoli. Ad accompagnare la bevanda protagonista dell'evento, troverete piatti di würstel, patate, preparazioni al barbecue. Seguirà un DJ set con @Electrovio_music_.
    Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 348-3798415 (Matilde) e 377-989342 (Giulia). Per eventuali aggiornamenti, consultare la pagina dedicata all'evento: www.facebook.com/events/1171000556863565

  • Terza Sagra della Pastasciutta - Gallina
     Aggiornato il

    Ulivo e vite sono due colture ampiamente diffuse nel territorio di Castiglione d'Orcia, ma, senza dubbio, quella che maggiormente salta all'occhio per l'estensione dei terreni ad essa destinati è la coltivazione del frumento e di altri cereali. Proprio ad un prodotto del grano locale è dedicata una sagra di recente introduzione che riapre i padiglioni in seguito alle interruzioni per la pandemia nelle estati del 2020 e del 2021. e , a Gallina, frazione di Castiglione d'Orcia, attraversata dalla Via Cassia, si tiene il terzo appuntamento della Sagra della Pastasciutta, aperta a pranzo e a cena, con tante varietà di pasta, rigorosamente fornita da produttori locali: i tradizionali pici, la pasta integrale, quella di farro e chi più ne ha più ne metta. Anche con le bevande rimane il "filo conduttore" dei cereali, verrà infatti spillata la freschissima birra agricola toscana Saragiolino. Entrambi i giorni sarà presente un mercatino di prodotti gastronomici tipici toscani e di artigianato locale. Ai più piccoli è dedicata un'area giochi, con gonfiabili. In caso di pioggia lo stand verrà allestito all'interno della sede della Pro Loco di Gallina.
    Riportiamo il programma dei due giorni. Per ulteriori informazioni questi sono i contatti dell'associazione che cura l'organizzazione dell'evento.

    • — apertura dello stand gastronomico per pranzo.
    • — laboratorio di pasta fresca. Sessioni didattiche rivolte a grandi e piccini per imparare a fare la pasta secondo la tradizione valdorciana.
    • — apertura dello stand gastronomico per cena.
    • — musica da ballo e intrattenimento con Patrizia e Moreno.
    • — apertura dello stand gastronomico per pranzo.
    • — laboratorio di pasta fresca. Sessioni didattiche rivolte a grandi e piccini per imparare a fare la pasta secondo la tradizione valdorciana.
    • — spettacolo a cavallo con i Butteri della Maremma. Un grande spettacolo equestre in grado di coinvolgere il pubblico e di far vivere le suggestioni dei tempi passati.
    • — apertura dello stand gastronomico per cena.
    • — musica da ballo e intrattenimento con Patrizia e Moreno.
  • Campiglia di Gusto - Campiglia d'Orcia
     Pubblicato il

    Dalle , Campiglia d'Orcia ospita tre appuntamenti di Campiglia di Gusto 2022, organizzati dall'associazione Pro Loco con la partecipazione di Slow Food, AIS Toscana, Mondo Mangione, cooperativa di consumatori specializzata in prodotti locali, biologici e da commercio equo e AICOO, associazione italiana che promuove la conoscenza dell'olio d'oliva. A dare vivacità e ritmo all'appuntamento provvederà l'accompagnamento musicale di Vittorio Gravagna Trio.
    È disponibile un numero limitato di posti e la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, telefonare ai numeri 333-6077194 e 320-8591247
    Segue il programma dei tre momenti dell'iniziativa.

    • L'ABC dell'olio evo, lezione di avvicinamento alla degustazione dell'olio extravergine d'oliva, attraverso cinque assaggi, in collaborazione con AICOO (Associazione Italiana Conoscere l'Olio di Oliva). Partecipazione gratuita e accessibile solo ai prenotati agli altri eventi (vedi sotto).
    • Aggiungi l'olio a tavola, degustazione guidata di tre oli extravergine d'oliva della varietà Minuta di Chiusi, in abbinamento a tre piatti, a cura di Mondo Mangione e tre vini selezionati dalla sezione senese di AIS.
      Costo: 15 euro.
    • Dalla terra al piatto: il gusto della Val d'Orcia>, cena slow in collaborazione con i vignaioli dell'Orcia DOC.
      Costo: 30 euro, più 10 euro per i vini in abbinamento)
  • Sagra del raviolo 2022 - Contignano
     Pubblicato il

    La Pro Loco di Contignano, ameno borgo nel comune di Radicofani, è lieta di riprendere il classico appuntamento agostano con la sagra del raviolo. Al pari di altre sagre tipiche organizzate in Val d'Orcia, le restrizioni dovute al COVID-19 hanno portato alla cancellazione dell'evento nelle ultime due estati. Gli organizzatori ripartono nel 2022 con la cinquantesima edizione della sagra, da a , cinque giorni di promozione della cultura enogastronomica del territorio, protagonista il vero raviolo locale, fatto a mano.
    Apertura tutte le sere a cena dalle ore 19.00, e a , la sagra è aperta anche a pranzo, dalle ore 12.00. Il menù prevede antipasto di bruschette, tris di cacio e pere, ravioli al ragù di carne, ravioli burro e salvia, carne alla brace, trippa, stinco di maiale al forno, fegatelli, fagioli all'uccelletto con salsiccia, frittura di pesce fresco, contorni, dolci.

    • — apertura della sagra per cena.
    • — serata danzante con Emanuele Biribicchi.
    • — corsa podistica amatoriale Stra-Contignano, aperta a tutti; organizzazione a cura di U.I.S.P. Chianciano Terme.
    • — apertura della sagra per cena.
    • — serata danzante con Marco e Gisella.
    • — apertura della sagra per cena.
    • — serata danzante con Moreno e Antonella.
    • — apertura della sagra a pranzo.
    • — grande esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Siena.
    • — apertura della sagra per cena.
    • — serata danzante con l'orchestra Musica Solare.
    • — apertura della sagra a pranzo.
    • — apertura della sagra per cena.
    • — serata danzante con l'orchestra Alessio Alunno.

    In caso di maltempo saranno disponibili posti al coperto. Per informazioni: tel. 0578-52062 - www.prolocontignano.it - www.facebook.com/Proloco-Contignano-168439569973335

  • Festa paesana - Castelnuovo dell'Abate
     Pubblicato il

    , a Castelnuovo dell'Abate, frazione di Montalcino a due passi dall'Agriturismo Bindozzino, si apparecchiano tavoli per le vie del borgo, in occasione della Festa Paesana, organizzata dal Circolo Arci "Vinicio Regoli", in collaborazione con la Pro Loco. Si tratta di una piacevole occasione conviviale durante la quale saranno serviti piatti di crostini misti, pici al sugo, carne alla brace, contorno di insalata e rinfrescanti fette di cocomero.
    Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 340-3469666 (Marta) e 349-3950943 (Giulia). Aggiornamenti riguardo l'iniziativa potrebbero comparire nella pagina dedicata all'evento: www.facebook.com/events/590954062412469

  • Cena degustazione di Ferragosto - Pienza
     Pubblicato l'

    la Polisportiva Pienza, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, l'associazione Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Pienza, organizza L'emozione è bellezza", cena e degustazione in Viale Santa Caterina. Prenota il tuo tavolo, guarda le stelle e lasciati conquistare dall'atmosfera che ti circonda.
    È necessario prenotare entro , telefonando ai numeri 345-8552051 (Piero), 335-6455698 (Mauro), 377-4812314 (Livio).

  • Calici di Stelle 2022 - Castiglione d'Orcia
     Aggiornato l'

    Dal Consorzio Vino Orcia veniamo a sapere che anche quest'anno per le vie e le piazze del centro storico di Castiglione d'Orcia si terrà il piacevolissimo evento serale di Calici di Stelle. Si tratta di un appuntamento diffuso sull'intero territorio nazionale, per iniziativa del Movimento Turismo del Vino e dell'Associazione Nazionale Città del Vino; da qualche anno l'iniziativa è approdata anche a Castiglione d'Orcia, nel cuore del territorio in cui nasce quello che lo stesso consorzio ha efficacemente chiamato il vino più bello del mondo. Grazie alla collaborazione tra Comune, Consorzio Vino Orcia, Strada del Vino Orcia, Alba e Tramonto Festival, Movimento Turismo Vino Toscana, e alla preziosa presenza del personale ONAV, sono in programma due serate: quella di e l'appuntamento clou di , notte di San Lorenzo. Popoleranno i banchi di assaggio le etichette dei seguenti produttori: Azienda Agrituristica Bagnaia, Fabbrica Pienza, Capitoni Marco, La Nascosta, Olivi - Le Buche, Poggio Grande, Cantina Campotondo, Azienda Agricola Atrium, Donatella Cinelli Colombini, Podere Forte, Vegliena, Azienda Agraria Le Crete.
    Leggi il programma della prima sera e della seconda sera.

  • Calici di Stelle, prima sera - Castiglione d'Orcia
     Aggiornato il

    Formula in due serate, anche quest'anno, per l'apprezzato appuntamento estivo, nel centro storico di Castiglione d'Orcia, con le degustazioni dei vini Orcia DOC. Segue il programma della prima sera, mentre qui trovi quello della seconda sera.

    • — apertura del banco di assaggio dei vini Orcia DOC presso la terrazza panoramica di Via Vittorio Emanuele, uno dei punti di osservazione privilegiati sulla magnifica valle.
    • — alla manifestazione di interesse enologico, si abbina un appuntamento del cartellone dell'Alba e Tramonto Festival: lo spettacolo di teatro e poesia Il numero ventidue, di Alessia Giovanna Matrisciano; in Piazza Vecchietta.
  • Calici di Stelle, seconda sera - Castiglione d'Orcia
     Aggiornato il

    La sera del 10 agosto costituisce il cuore dell'evento Calici di Stelle a Castiglione d'Orcia. Anche in questa sera le iniziative dedicate alla promozione dei vini Orcia DOC si intrecciano con gli spettacoli dell'Alba e Tramonto Festival.

    • — apertura stand di prodotti artigianali legati al vino.
    • — apertura stand delle aziende vinicole in Piazza Vecchietta e nei vicoli del borgo.
    • — degustazione guidata da personale della sezione senese di ONAV, accompagnata da prodotti tipici proposti dai ristoratori castiglionesi.
    • — concerto per contrabbasso e fisarmonica del Tritone Duo, in via del Borgo.
    • — omaggio alla canzone italiana con Marilena Catapano e Gianfilippo Boni; in Piazza dell'Unità.
  • Torna la Sagra del Crostino - Castiglione d'Orcia
     Aggiornato il

    La brochure 2022 Castiglione d'Orcia - un anno di eventi, comparsa di recente nella pagina Facebook dell'amministrazione comunale, ed un post del 16 luglio della locale associazione pro loco confermano il gradito ritorno, dopo le cancellazioni nelle ultime due estati, della Sagra del Crostino. Evento che si può definire tradizionale della stagione estiva, essendo giunto, con quella in partenza, alla trentanovesima edizione. La manifestazione gastronomica si tiene presso stand allestiti all'interno dell'area pro loco, tipicamente la prima domenica di agosto. Quest'anno l'appuntamento con le varie preparazioni di crostini — gli organizzatori ne indicano quindici — ed altre specialità locali tra le quali i pici fatti a mano (all'aglione, al ragù di carne, alle tre verdure), è per e . Il , prenderà il via una serata di musica disco anni '90; in consolle Ferdy DJ, mentre la , piano bar con i Juke box. L'area pro loco può contare anche su un'ampia sala al coperto utilizzabile in caso di precipitazioni, che potrebbero eventualmente interessare la zona nella . Per informazioni scrivere a prolococastiglionedorcia [at] gmail.com

    • — apertura degli stand della sagra.
    • — serata di musica dance anni '90 con Ferdy DJ.
    • — apertura degli stand della sagra.
    • — momenti di divertimento con giochi popolari e della tradizione.
    • — apertura degli stand della sagra (o della sala al coperto in caso di pioggia).
    • — piano bar con i Juke Box.
  • Programma Vivo d'Estate - Vivo d'Orcia
     Aggiornato il

    Dal 26 luglio al 21 agosto, Vivo d'Orcia, frazione di Castiglione d'Orcia, a 10 minuti d'auto dall'Agriturismo Bindozzino, ospiterà numerosi eventi. Segue l'elenco completo.

    • , in Piazza della Fontana
      — Tombolone
      — Processione con la banda La Castigliana
      — Alba e tramonto Festival: concerto, omaggio alla canzone italiana, di Gianfilippo Boni e Marilena Catapano
    • , in Via delle Casine
      — Giochi popolari per bambini e ragazzi. Panini e bibite offerti dalla Misericordia
      — Spettacolo per ragazzi con Bricco, Bracco e la fedelissima cagnolina Grappa
    • , in Piazza della Fontana
      — Cinema all'aperto, proiezione del film Tolo Tolo
    • , presso la sede della Pro Loco
      Presentazione libro Quando la doccia si faceva... al forno. Sarà presente l'autore Tiziano Cosimi. A conclusione sarà offerto aperitivo.
    • , in Piazza della Fontana
      — Filarmonica La Castigliana in concerto.
    • , in Piazza della Fontana
      — Passeggiata notturna lungo il percorso dell'acqua con visita guidata alla Sorgente dell'Ermicciolo e grande grigliata alla Terra Gialla (tutto gratuito)
    • , in Piazza della Fontana, giornata ecologica Pulisci il Vivo
      — Raduno in piazza per ritirare maglietta, guanti e organizzazione dei gruppi per la raccolta dei rifiuti abbandonati in varie zone del paese e per la pulizia del torrente.
      — Colazione all'Ermicciolo, offerta dalla Coop Amiatina
    • , in Piazza della Fontana
      — Concerto della Settima Onda, cover band dei Nomadi
    • , in Piazza della Fontana
      — Le migliori canzoni italiane presentate dal gruppo Black and White
    • , in Piazza della Fontana
      Al Vivo nessuna notte è infinita, racconto per immagini di una comunità e del suo territorio. Presentazione del libro I Vivaioli, racconto fotografico della piccola comunità di Vivo d'Orcia di fronte alla sfida della pandemia, di Adolfo Brunacci, per i tipi di Edizioni Albavision. Carmine Mastroianni dialoga con l'autore.

    • Vivo Trail, due percorsi, di 19,2 o 9,5 km, per correre tra gli splendidi boschi dell'Amiata
  • Sapori del MondoStreet Food - Campiglia d'Orcia
     Aggiornato il

    Dopo l'esordio estivo l'anno scorso a Castiglione d'Orcia e il ritorno in primavera, sempre a Castiglione d'Orcia, i camion di Sapori del Mondo, attrezzati per preparare e servire specialità del cibo di strada italiano e non, fanno tappa a Campiglia d'Orcia, in via Fiume, dal al . L'occasione sembra particolarmente indicata per i frequentatori delle terme libere di Bagni San Filippo che potranno "salire" a Campiglia in cinque minuti di auto e trovare quanto di meglio per rifocillarsi. Musica, ogni sera.

  • Terza serata di Cinemoon - Bagno Vignoni
     Pubblicato il

    La proposta del terzo appuntamento di Cinemoon a Bagno Vignoni è il film Le sorelle Macaluso, di Emma Dante, presentato nel 2020 alla Mostra internazionale d'arte cinematografica. Oltre a vari premi raccolti al festival veneziano, il film è stato premiato nel 2021 con il Nastro d'Argento.
    Inizio della proiezione alle , durata , ingresso libero.

  • Aspettando i Colori del Libro - Bagno Vignoni
     Pubblicato il

    A Bagno Vignoni, nell'ambito della rassegna Paesaggi del Benessere, è in programma una serie di incontri con autori che presentano i loro ultimi lavori. Gli incontri, curati da Toscanalibri.it, Librorcia e Albergo Posta Marcucci, con il patrocinio del comune di San Quirico d'Orcia, anticipano il festival I colori del Libro, evento settembrino di promozione degli editori indipendenti della regione Toscana. Segue l'elenco degli appuntamenti nella seconda metà di luglio.

    • — colloquio con Sascha Naspini, autore di Le nostre assenze, 2022, Edizioni E/O e con Valentina Santini, autrice di "L'osso del cuore", 2022, Edizioni E/O.
    • — incontro l'Europa delle crisi con il Prof. Massimo Cacciari che presenta il saggio Paradiso e naufragio, 2022, Einaudi, dedicato all'opera L'uomo senza qualità di Robert Musil.
    • — Andrea Giambetti, Raffaele Giannetti, Silvia Menicali e Martina Giannetti parlano di Sentry - Sentinella, racconto di fantascienza, considerato un classico del genere, di Fredric William Brown, uscito nel 1954.
    • — Athos Turchi presenta L'uomo visto dalla Val d'Orcia, 2022, Edizioni Effigi.
    • — Luciano Regolo, giornalista, esperto di famiglie reali, presenta Maria Josè regina indomita, 2022, Edizioni Ares.
  • I film di Cinema sotto le stelle 2022 - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    L'amministrazione comunale di Castiglione d'Orcia ha divulgato il programma di Cinema sotto le stelle 2022, ciclo di proiezioni cinematografiche all'aperto, in cinque sere, dal 15 al 31 luglio. I primi due appuntamenti si terranno in via Vittorio Emanuele nel centro di Castiglione d'Orcia, i successivi si sposteranno a Campiglia d'Orcia, Gallina e Vivo d'Orcia. Ingresso gratuito.
    Per informazioni e aggiornamenti dell'ultimo minuto in caso di incerte condizioni meteo, consultare la pagina www.facebook.com/people/Comune-Di-Castiglione-Dorcia/100064615395289/ oppure utilizzare il numero di telefono 393-2928956.

    • — in Via Vittorio Emanuele a Castiglione d'Orcia, La diseducazione di Cameron Post (2018), di Desiree Akhavan.
    • — in Via Vittorio Emanuele a Castiglione d'Orcia, Coco (2017), film d'animazione Disney Pixar.
    • — in Piazza Unità Italiana a Campiglia d'Orcia, Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto (2021), di Riccardo Milani.
    • — in Via del Colombaio a Gallina, Se son rose (2018), di Leonardo Pieraccioni.
    • — in Piazza della Fontana a Vivo d'Orcia, Tolo Tolo (2020), di Checco Zalone.
  • Fine settimana 15-17 luglio - Campiglia d'Orcia
     Pubblicato il giorno

    Dopo il successo, , del Campiglia Summer Festival, questo l'elenco delle iniziative in programma a Campiglia d'Orcia durante il terzo fine settimana di luglio./p>

    • Anteprima dell'Alba e Tramonto FestivalBreviario d'estate canzoni e racconti ridotti all'osso, con Francesco Chiantese e live painting di Sara Bogi.
    • Immaginarci un libro — al circolo ARCI di Campiglia, Paolo Fanelli, alias Luis Contenebra, presenta il suo libro L'assedio di Rofalco. A conclusione dell'incontro è previsto un aperitivo.
    • Festa del dolce, presso il centro parrocchiale della Parrocchia di San Biagio.
  • Seconda serata di Cinemoon - Bagno Vignoni
     Pubblicato il giorno

    La seconda sera di Cinemoon a Bagno Vignoni vedrà la proiezione di Si muore solo da vivi, commedia uscita nel 2020, promettente esordio del veronese Alberto Rizzi, destinatario del premio per la miglior regìa al festival del cinema italiano, diretto da Paolo Genovese. Nel cast figurano Alessandro Roja, Neri Marcorè, Francesco Pannofino, Ugo Pagliai, Amanda Lear, Red Canzian.
    Inizio della proiezione alle , durata , ingresso libero.

  • I film di Cinemoon 2022 - Bagno Vignoni
     Pubblicato il giorno

    La Pro Loco di Bagno Vignoni ha presentato il programma di Cinemoon 2022, la rassegna cinematografica estiva con proiezioni settimanali all'aperto, da qualche anno piacevole consuetudine nei lunedì sera di luglio e agosto. Sei appuntamenti quest'anno, a partire dal 4 luglio, tutti con film italiani ed ingresso gratuito.

    • Il Regno, di Francesco Fanuele.
    • Si muore solo da vivi, di Alberto Rizzi.
    • Le sorelle Macaluso, di Emma Dante.
    • Tolo Tolo, di Checco Zalone.
    • L'uomo del labirinto, di Donato Carrisi.
    • Domani è un altro giorno, di Simone Spada.
  • Concerto d'arpa - Bagno Vignoni
     Pubblicato il

    Piazza del Moretto a Bagno Vignoni ospiterà, , Harpfully, esibizione dell'eclettico arpista, pianista e compositore Nartan Marco Savona. Il concerto permetterà di apprezzare la musica d'arpa in una veste non convenzionale, con una serie di interpretazioni che esalteranno la forza espressiva e la versatilità dello strumento.

  • Mercatino del Magnifico - Bagno Vignoni
     Pubblicato il

    Bagno Vignoni ospiterà il Mercatino del Magnifico, intitolato a Lorenzo de' Medici, illustre frequentatore del borgo termale. Presso i banchi degli espositori saranno acquistabili prodotti biologici, tipici e tradizionali dell'enogastronomia locale, ed anche oggetti di artigianato e hobbistica. Il mercatino sarà aperto dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00.
    Per informazioni è possibile prendere contatto con l'Ufficio Turistico di S.Quirico d'Orcia, al numero di telefono 0577-899728 oppure scrivendo a ufficioturistico [at] comune.sanquiricodorcia.si.it

  • Concerto di San Giovanni - Bagno Vignoni
     Pubblicato il

    In Piazza del Moretto a Bagno Vignoni, , ricorrenza di San Giovanni Battista, patrono del borgo, la Filarmonica di San Quirico d'Orcia e la Filarmonica Sorgente Musicale di Rapolano Terme terranno un concerto di inizio estate, sotto la direzione del Maestro Marco Piattelli.

  • Apertura Rocca di Tentennano e Sala d'Arte S.Giovanni - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Dopo un periodo di chiusura per interventi di restauro la Rocca (o Torre) di Tentennano torna ad essere visitabile. Sarà possibile accedervi ogni giorno, dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, mentre il sabato e la domenica l'apertura osserverà un orario prolungato: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 20.00.
    Ricordiamo anche che nel centro storico di Castiglione d'Orcia, il sabato e la domenica, dalle 16.00 alle 18.00, è visitabile la Sala d'Arte San Giovanni.
    Per informazioni è possibile prendere contatto con il numero di telefono 392-0033028 oppure scrivere a museicastiglione [at] gmail.com

  • Festa del Barbarossa - S.Quirico d'Orcia
     Pubblicato il

    Concluso il giro delle feste di quartiere, a tre anni dall'ultima occasione, il terzo fine settimana di giugno vede l'agognato ritorno della Festa del Barbarossa, un evento che unisce tutta la comunità di San Quirico, giunto quest'anno al ragguardevole numero di 60 edizioni. Da a potrete visitare il centro di San Quirico d'Orcia per imbattervi in un generale clima di festa, animato da cortei storici, arcieri che competono per i colori del proprio quartiere, musica e, ça va sans dire, taverne pronte a soddisfare il gusto di chi a cena prenderà posto alle grandi tavolate all'aperto.
    Se trovi difficoltà nel prenotare una camera o un appartamento presso le strutture ricettive di S.Quirico d'Orcia, sei ancora in tempo a rivolgerti al Bindozzino. Abbiamo ancora appartamenti disponibili nel fine settimana della festa e distiamo 10 minuti d'auto o poco più dal centro storico in cui si svolgono gli eventi.

  • Piano in Festa - S.Quirico d'Orcia
     Pubblicato il giorno

    Piano in Festa, il fine settimana organizzato dal quartiere Castello di San Quirico d'Orcia, dopo l'esordio nella sera di venerdì 10, prosegue il sabato e la domenica. Per informazioni e per prenotare posti a tavola a pranzo e cena, telefonare al numero 347-2183087.

    • — cena con cucina tipica toscana e serata con il rock'n'roll del gruppo The Shakers.
    • — pranzo nel Giardino Nilde Iotti.
    • — sfilata ed esibizione di sbandieratori ed arcieri del quartiere.
    • — cena con piatti tipici della cucina regionale, in compagnia di Giangino.
  • Castello beach party - S.Quirico d'Orcia
     Pubblicato il giorno

    Castello, ultimo quartiere sanquirichese in ordine di tempo ad organizzare la propria festa, , vi aspetta in Piazza Chigi per un beach party, con cena e DJ set. Per informazioni e per prenotare, telefonare al numero 347-2183087.

  • Aspettando il Barbarossa, Festa del Quartiere Canneti - S.Quirico d'Orcia
     Pubblicato il

    A S.Quirico d'Orcia, dopo il fine settimana trascorso nel Quartiere di Borgo, i festeggiamenti di Aspettando il Barbarossa si spostano in piazzetta di Porta Nuova, nel Quartiere di Canneti. Spettacoli con gruppi di sbandieratori provenienti anche da altri borghi storici, musica e gli immancabili pranzi e cene — da prenotare, telefonando ai numeri 347-0535635 348-1072567 — sono in programma nella diciannovesima edizione de Il Bianco e l'Azzurro, da a . Per tutta la durata dell'evento sarà aperta la Taverna di Porta Nuova. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina Facebook del quartiere.
    Segue il programma del fine settimana.

    • — apertura della edizione numero 19 de "Il Bianco e l'Azzurro". Lettura del Proclama del Capitano del Quartiere di Canneti e srotolamento del drappo bianco-azzurro.
    • — in Piazzetta di Porta Nuova: cena di quartiere (aperta a tutti, da prenotare), a seguire intrattenimento musicale con Armos DJ.
    • — in Piazzetta di Porta Nuova: sessanta anni di Canneti, buon compleanno Dragone!
    • — in Piazzetta di Porta Nuova: cena medievale all'ombra del Trabucco (aperta a tutti, da prenotare).
    • — in Piazza della Libertà: uno sguardo al futuro, piccoli Draghetti crescono, esibizione dei giovani sbandieratori e tamburini del Gruppo sbandieratori Quartiere di Canneti.
    • — Piazzetta di Porta Nuova: pranzo di quartiere (aperto a tutti, da prenotare).
    • — Piazza della Libertà: rinnovo dei gemellaggi con i gruppi bianco-azzurri. Queste le esibizioni a cui si potrà assistere: Tamburini della Cerna dei Lunghi Archi (Repubblica di San Marino), Contrada del Poggiolo, Montepulciano (Si), Contrada Refenero, Torrita di Siena (Si), Gruppo storico Brunoro II, Forlimpopoli (Fc), Sbandieratori Quartiere di Canneti.
    • — in Piazzetta di Porta Nuova: cena valdorciana (aperta a tutti, da prenotare).
  • DJ set e musica rock dal vivo - Bagno Vignoni
     Pubblicato il

    La vasca termale nella piazza di Bagno Vignoni sarà la cornice d'eccezione per il DJ set e, a seguire, l'esibizione del gruppo rock The Shakers, nell'appuntamento di , organizzato dal Gruppo Giovani di San Quirico d'Orcia e dalla Pro Loco di Bagno Vignoni.
    Dalle alle , apertura della serata affidata al DJ set, mentre alle salgono palco i The Shakers — voce, pianoforte, chitarra e basso elettrici, batteria — brillante formazione con un repertorio di pezzi nei quali elementi di musica country si innestano nel rock anni '50.

  • Aspettando il Barbarossa, Quartiere di Borgo - Bagno Vignoni
     Pubblicato il

    Giugno a San Quirico d'Orcia è il mese in cui si svolge la Festa del Barbarossa, ormai una tradizione radicata nella vita di paese. Quest'anno infatti, da a , l'evento taglierà il significativo traguardo della sessantesima edizione. Come da consuetudine ogni quartiere di San Quirico d'Orcia organizza un fine settimana che costituisce una tappa di avvicinamento al grande evento della Festa del Barbarossa, e nel più classico spirito del luogo, la passione per la tavola e per la convivialità assume un ruolo centrale. Dopo due anni di sospensione, , e "Aspettando il Barbarossa" torna a Bagno Vignoni, con i festeggiamenti del Quartiere di Borgo. Per informazioni, oltre a visitare le pagine Facebook ed Instagram del quartiere, sono disponibili i numeri di telefono 335-1773939 (Alessia) e 393-5296307 (Tommaso).
    Segue il programma del fine settimana.

    • — cena con ampia scelta di piatti preparati alla brace, musica rock con il gruppo "I maghi di Ozzy".
    • — cena con una selezione di piatti tradizionali che vanno per la maggiore nelle cucine del quartiere.
    • drink e DJ set con Area 51.
    • — apertura dello stand gastronomico.
    • — corteo di figuranti ed a seguire esibizione di alfieri e arcieri di tutte le età.
    • — cena di chiusura della festa di quartiere.
  • I love Francigena Thermal - Bagno Vignoni
     Pubblicato il

    si svolgerà I love Francigena Thermal, passeggiata gratuita di 11 km, con livello di difficoltà medio-facile, da San Quirico d'Orcia a Castiglione d'Orcia, percorso che costituisce una parte della tappa numero 36 — da S.Quirico d'Orcia a Radicofani — della Via Francigena. L'escursione è organizzata da Rural Allure, progetto sviluppato con l'obiettivo di promuovere le aree rurali attraversate dalle grandi vie di pellegrinaggio d'Europa, finanziato da Horizon 2020, programma quadro per la ricerca e l'innovazione della Commissione Europea. La passeggiata è la prima parte di un'iniziativa che proseguirà il a Gambassi Terme, altra località termale attraversata dalla Via Francigena.
    Ai partecipanti è richiesto di essere dotati di zaino, snack, adeguato rifornimento di acqua (almeno 1,5 litri a persona), scarpe da trekking, crema solare, costume da bagno e cappello. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi compilando l'apposito modulo. Per informazioni è possibile scrivere a contact [at] rurallure.eu.
    Segue il programma della passeggiata del 28 maggio.

    • — incontro a S.Quirico d'Orcia, di fronte a Palazzo Chigi Zondadari e benvenuto da parte dei rappresentanti del comune.
    • Breve visita al centro storico di S.Quirico d'Orcia.
    • Visita a Bagno Vignoni, visita al Parco dei Mulini e tempo libero.
    • — arrivo a Castiglione d'Orcia, rinfresco e saluto delle istituzioni.
    • Tempo libero.
    • — ritorno a S.Quirico d'Orcia con bus navetta.
  • Vendita di piante e fiori - Pienza
     Pubblicato il

    Un'occasione da non perdere per impinguare di piante e fiori il proprio giardino: , e , in piazza Pio II a Pienza, sarà possibile acquistare a prezzi davvero convenienti piante e fiori utilizzati nell'allestimento dell'appena conclusa Festa dei Fiori. Sono disponibili begonie rosse e bianche, petunie gialle e rotoli di prato.
    Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 338-3311916 (Monica), 333-6712637 (Gianni), oppure rivolgersi alla tabaccheria in Corso Rossellino 39 (Bonati Aldina).

  • A spasso per sentieri di orchidee - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Al patrimonio ambientale di Castiglione d'Orcia indubbiamente contribuisce il patrimonio floristico dell'area, nel quale si annoverano varie specie di orchidee spontanee.
    Per far apprezzare questa peculiare ricchezza del nostro territorio, l'associazione culturale Talenti Tintinnanti di Castiglione d'Orcia, con il patrocinio del Comune, organizza l'iniziativa a spasso per sentieri di orchidee. L'escursione sarà guidata da accompagnatori esperti di orchidee e flora spontanea. Il ritrovo è fissato alle presso la sede della Pro Loco di Castiglione d'Orcia (Viale Guglielmo Marconi, 13). Si ricorda che per partecipare all'iniziativa è richiesta la prenotazione, da effettuarsi telefonando ai numeri 368-7814479 - 340-6654397

  • Pienza e fiori 2022 - Pienza
     Pubblicato il

    Dal al — con il mercato di piante e fiori, clou del programma, nei giorni e — Pienza ospiterà la 35-esima edizione dell'evento "Pienza e fiori".
    L'iniziativa, ideata dal dottor Roggero Roggeri, torna dopo due anni di sospensione per la problematica situazione sanitaria dovuta alla diffusione del SARS-CoV-2 ed è promossa dall'associazione Pro Loco Pienza "Dario Formichi" e dal Centro Commerciale Naturale "Città di Pienza", con la collaborazione della Società Esecutori di Pie Disposizioni che ha concesso l'utilizzo del cortile di Palazzo Piccolomini.
    Segue il programma della manifestazione. Per ulteriori aggiornamenti si rimanda alla pagina www.prolocopienza.it.

    • — presso la sala del consiglio del palazzo comunale di Pienza inizio manifestazione e saluto delle autorità.
    • — il dottor Roggero Roggeri ed il professor Alberto Cottino presentano il dipinto "Un giovane Bacco", di Antonio Amorosi e Giovanni Paolo Spadino.
    • — visita al giardino allestito in Piazza Pio II e al dipinto in esposizione al Museo Diocesano.
    • Da a — esposizione del dipinto "Un giovane Bacco" presso Palazzo Borgia - Museo Diocesano, con orario di apertura al pubblico dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
    • Da a — giardino di piante e fiori allestito in Piazza Pio II.
    • Da e — presso il centro storico e i giardini di Piazza Dante Alighieri è aperto il mercato di piante e fiori.
    • , presso il cortile di Palazzo Piccolomini, "Concerto di Primavera", con una selezione di brani da Duke Ellington's Sacred Concert, eseguiti dalla Corale di Pienza Benvenuto Franci e dalla Filarmonica Ciro Pinsuti di Sinalunga, dirette dal maestro Marco Rencinai.
    • — presso le logge del palazzo comunale, serie di eventi dimostrativi quali la realizzazione di composizioni floreali e dalle ore "Letture ad alta voce", a cura di Piccoli Cipressi, libreria per bambini e ragazzi.
  • Sapori del mondo, - - Castiglione d'Orcia
     Aggiornato il

    Dopo la novità dell'estate 2021, un gradito ritorno a Castiglione d'Orcia, nei giorni del fine settimana lungo del 25 aprile: Sapori del Mondo porterà in via Borgo Vittorio Emanuele l'apprezzata formula che coniuga il gusto e la spontaneità della gastronomia di strada e l'irresistibile fragranza di selezionate birre artigianali. I caratteristici food truck e gli stand apriranno alle per chiudersi alle 24.00. Stessi orari nei giorni seguenti fino alla conclusione nella tarda sera di lunedì 25 aprile. Ogni giorno i visitatori potranno approfittare di 14 ore di orario continuato per gustare specialità di cibo da strada dall'Italia e dal mondo, abbinate a birre artigianali. Spettacoli musicali animeranno le ore serali.
    Per informazioni è possibile chiamare i numeri di telefono 331-3221274 e 389-1084308 oppure scrivere a saporidelmondofood [at] virgilio.it

  • Officina dell'arte spirituale, - Sant'Antimo, Montalcino
     Pubblicato il

    Nel pomeriggio del 24 aprile è previsto il secondo appuntamento nell'ambito dell'iniziativa "Officina dell'Arte Spirituale" presso l'Abbazia di Sant'Antimo a Montalcino, meraviglioso complesso monastico benedettino, raggiungibile dall'agriturismo Bindozzino in soli 10 minuti d'auto.
    In questa occasione la comunità di Sant'Antimo organizza una visita guidata tra storia e liquori, una proposta per conoscere la storia dell'abbazia e scoprire la produzione di liquori tradizionali alle erbe aromatiche. Alle è previsto il ritrovo in Abbazia, alle parte la visita guidata dell'Abbazia e della Via della Luce e alle si svolge una degustazione di amari della Farmacia monastica in abbinamento a prodotti tipici. Il costo è di 12 euro a persona, si ricorda che per partecipare all'iniziativa è richiesta la prenotazione, da effettuarsi telefonando al 0577-286300 oppure scrivendo a antimo [at] operalaboratori.com

  • Orcia Wine Festival, 23 - 25 aprile - San Quirico d'Orcia
     Pubblicato il

    A San Quirico d'Orcia, in provincia di Siena, ospitata nella suggestive stanze affrescate di Palazzo Chigi Zondadari, si svolgerà l'undicesima edizione della mostra mercato. Tornano ad alzarsi i calici della Val d'Orcia del vino, con tre giorni di festa che regaleranno emozioni, qualità del bere ed una serie di eventi curati dai produttori della DOC Orcia. Tre giorni che vedranno l'incontro tra produttori ed appassionati di vino, con momenti di approfondimento sulla cultura del vino, le immancabili degustazioni, visite guidate, lezioni, occasioni per apprezzare la cucina del luogo ed anche musica e intrattenimento. L'iniziativa organizzata dal Comune di San Quirico d'Orcia e dal Consorzio del Vino Orcia in collaborazione con la sezione Onav di Siena, è aperta al pubblico da alla , mentre il pomeriggio di alle è riservato agli operatori del settore HoReCa e sommelier che avranno effettuato l'accredito online. Di seguito il programma dettagliato.

    • — apertura al pubblico delle sale di Palazzo Chigi Zondadari e dei banchi di assaggio dei prodotti tipici.
    • — Orcia Wine Music, Il vino nella lirica: , l'Unione Corale Senese proporrà alcuni brani, in omaggio al vino, tratti da arie e cori famosi.
    • alle — Orcia Wine for kids: all'interno di Palazzo Chigi, un laboratorio di cucina dedicato ai bambini.
    • — ONAV Siena cura una degustazione guidata di vini Orcia "doppia annata".
    • — Orcia Wine Music: arie, romanze e canzoni attraverso i secoli di storia di Palazzo Chigi Zondadari.
    • — chiusura dei banchi di assaggio (ultimo ingresso alle ore ).
    • — ONAV Siena guida il pubblico in una degustazione di vini Orcia da agricoltura biologica e biodinamica.
    • — apertura quotidiana delle sale di Palazzo Chigi Zondadari e dei banchi di assaggio dei prodotti tipici.
    • — nel centro storico di San Quirico i rappresentanti dei quartieri che animano la Festa del Barbarossa portano il loro saluto al festival del vino.
    • alle — Orcia Wine for kids: all'interno di Palazzo Chigi, un laboratorio di cucina dedicato ai bambini.
    • — ONAV Siena, nella seconda degustazione guidata del giorno, si soffermerà sui vini Orcia che rappresentano "le novità del territorio".
    • — Orcia Wine Music: Suoni DiVini, parole e musica.
    • — chiusura dei banchi di assaggio (ultimo ingresso alle ore ).
    • — si fa sera ed a Palazzo Chigi Zondadari è il momento della Cena a Palazzo.
    • alle — presso Porta Nuova, mercatino di prodotti tipici e dell'artigianato.
    • — degustazione guidata — masterclass con Davide D'Alterio, vice-campione Sommelier d'Italia AIS.
    • - apertura quotidiana delle sale di Palazzo Chigi Zondadari e dei banchi di assaggio dei prodotti tipici.
    • alle — Orcia Wine for kids: all'interno di Palazzo Chigi, un laboratorio di cucina dedicato ai bambini.
    • — ONAV Siena cura una degustazione guidata di vini Orcia "doppia annata".
    • — Orcia Wine Music: musica dal vivo con il quartetto di musicisti del Siena Jazz.
    • — chiusura dei banchi di assaggio (ultimo ingresso alle ore ).

    Nei giorni dell'Orcia Wine Festival saranno organizzate escursioni in campagna (le mattine del 24 e del 25 aprile), visite guidate alla scoperta dei tesori del centro storico di San Quirico d'Orcia (23 Aprile), gite con e-bike (tutti i pomeriggi) abbinate a degustazioni e visite in cantina, occasioni pensate per far conoscere ai visitatori le esperienze e le storie dei produttori di vino Orcia.
    Tutti i giorni, dalle 13.30 alle 15, Gloria Brescini, pittrice e scenografa romana stabilitasi in Val d'Orcia, animerà Orcia Wine painting, un laboratorio creativo che dimostrerà come dare vita a tessuti di recupero pitturando con l'uso del vino come colore.

  • Celebrazioni della Festa della Liberazione, - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Programma della giornata nel territorio comunale di Castiglione d'Orcia.

    • – alzabandiera presso il Monumento ai Caduti.
    • – da Piazza Il Vecchietta partenza del corteo con la Filarmonica la Castigliana.
    • – nel centro storico: apertura degli stand di cibo di strada e dei banchi di prodotti dell'artigianato.
    • – saluto del sindaco e del presidente dell'ANPI comunale al Monumento ai Caduti.
    • – a Vivo d'Orcia: apertura straordinaria e visite guidate alle sorgenti dell'Ermicciolo — I boschi rifugio nel passaggio del fronte. Info e prenotazioni info [at] parcovivo.it
    • – arrivo del Treno Natura alla stazione di Monte Amiata Scalo. Nel centro storico di Castiglione d'Orcia: musica per le vie con gli stornelli toscani.
    • – animazione con la Cooperativa La Ginestra: Giovannino e il fagiolo magico, a seguire la libreria ambulante con giochi e letture.
    • Note dal Cinema, concerto del Trio Tritone, formazione composta da sax, contrabbasso e fisarmonica.
  • Festa di primavera, - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Programma della giornata nel centro storico di Castiglione d'Orcia.

    • – apertura degli stand di prodotti gastronomici, dei food truck e dei banchi del mercatino dell'artigianato.
    • LUDOBUS: giochi e animazione per bambini.
    • – esibizione della street band di Arcidosso.
    • – Spettacolo teatrale Odissea Dieci di fame e d'amore l'uomo vive e l'uomo muore scritto e interpretato da Matteo Pecorini.
  • Festa del cioccolato artigianale - Pienza
     Aggiornato il

    La stagione degli eventi 2022 a Pienza prende l'avvio con un appuntamento inedito: una grande festa del cioccolato artigianale, da a , festa della Liberazione. Chocomoments Pienza, porterà nel centro storico della perla della Val d'Orcia, stand colmi di ogni specialità artigianale a base di cioccolato, ed anche laboratori per far sperimentare ai bambini la preparazione di cioccolatini e corsi da principianti della lavorazione del cioccolato, dedicati agli adulti. Nel pomeriggio di si potrà assistere alla realizzazione di una tavoletta di cioccolato, da guinness dei primati, lunga 15 metri. Segue il programma della festa; ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina https://www.facebook.com/events/2063835700452381/ .

    • – apertura degli stand nel centro storico. Ogni 10 euro in acquisti, i clienti riceveranno una cartolina per concorrere all'estrazione di che permetterà di vincere una tavoletta di pregiato cioccolato della lunghezza di un metro!
    • – dalle alle , laboratorio dedicato ai bambini per imparare a realizzare cioccolatini. Durata dell'attività: 15-20 minuti. Costo: 5 € a bambino; prenotazione non necessaria.
    • – presentazione "Come nasce una sacher?".
    • – chiusura degli stand.
    • – apertura degli stand nel centro storico.
    • – dalle alle corso base di lavorazione del cioccolato, per adulti principianti. Costo: 30 € a persona; prenotazione obbligatoria con invio di email all'indirizzo: giancarlo.maestrone [at] gmail.com
    • – dalle alle , laboratorio dedicato ai bambini per imparare a realizzare cioccolatini. Durata dell'attività: 15-20 minuti. Costo: 5 € a bambino; prenotazione non necessaria.
    • – tavoletta da guinness — 15 metri di cioccolato — a seguire degustazione gratuita.
    • – chiusura degli stand.
    • – apertura degli stand nel centro storico.
    • – dalle alle corso base di lavorazione del cioccolato, per adulti principianti. Costo: 30 € a persona; prenotazione obbligatoria con invio di email all'indirizzo: giancarlo.maestrone [at] gmail.com
    • – dalle alle , laboratorio dedicato ai bambini per imparare a realizzare cioccolatini. Durata dell'attività: 15-20 minuti. Costo: 5 € a bambino; prenotazione non necessaria.
    • – realizzazione della pralina di Pienza, con un prodotto tipico della città.
    • – chiusura degli stand.
    • – apertura degli stand nel centro storico.
    • – presentazione "Come nasce una pralina?".
    • – dalle alle , laboratorio dedicato ai bambini per imparare a realizzare cioccolatini. Durata dell'attività: 15-20 minuti. Costo: 5 € a bambino; prenotazione non necessaria.
    • – estrazione della cartolina vincente nella lotteria che mette in palio una tavoletta di cioccolato di un metro.
    • – chiusura degli stand.
  • Pienza e il disegno dell'utopia — Pienza
     Pubblicato il

    L'Associazione Biagiotti per l'Arte presenta Pienza e il disegno dell'utopia, esposizione di disegni e sculture di Riccardo Cecchini, docente presso l'Accademia delle Belle Arti di Verona, ospitata dal al , nelle sale di Palazzo Salomone Piccolomini, in Corso Rossellino 41 a Pienza. Ingresso libero, con orario 11.00 - 13.00 e 16.00 - 18.00.

  • Eventi dal 2-8 gennaio - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Di seguito sono elencati gli appuntamenti delle festività a Castiglione d'Orcia nel periodo 2-8 gennaio. Per ulteriori informazioni consultare gli aggiornamenti pubblicati sulla pagina Facebook del comune: https://www.facebook.com/Comune-Di-Castiglione-Dorcia-664636450309215/
    — Castiglione d'Orcia — apertura della Sala d'Arte San Giovanni, con visite guidate, gratuite.
    — Piazza Unità Italiana a Campiglia d'Orcia, fiaccola natalizia.
    — Gallina, sede della Pro Loco — tradizionale Gioco del Panforte.
    — Castiglione d'Orcia, Borgo Vittorio Emanuele — l'arte effimera dei madonnari, lungo il selciato di Borgo Vittorio Emanuele, l'artista genovese Francesco Arsi realizzerà durante tutta la giornata, un'opera secondo le tecniche e la tradizione dei madonnari. In occasione dell'evento, Accademia Minima raccoglierà donazioni volontarie per l'adozione a distanza di alcuni bambini attraverso l'associazione Save the Children. Tutti coloro che contribuiranno alla raccolta fondi potranno seguire la crescita dei bambini che verranno adottati grazie all'iniziativa, collegandosi al sito web di Accademia Minima.
    — Castiglione d'Orcia, presso la sede della Pro Loco — anteprima nazionale di Odissea Dieci - Di fame e d'amore l'uomo vive, l'uomo muore. Di e con Matteo Pecorini e Tommaso Ferrini. Musiche dal vivo di Tommaso Ferrini, scene di Eliana Martinelli. Anche in occasione di questo evento prosegue la raccolta fondi a favore di Save The Children, da parte di Accademia Minima.
    — Castiglione d'Orcia — apertura della Sala d'Arte San Giovanni, con visite guidate, gratuite.
    — per le vie di Castiglione d'Orcia — la Castigliana natalizia arriva con la Befana.
    — Castiglione d'Orcia, presso la sede della Pro Loco — Acquazzurra, spettacolo musicale / tributo a Lucio Battisti.

Qui trovi gli eventi in Val d'Orcia nel 2021. La periodicità di molte delle iniziative elencate è annuale, dunque, benché si tratti di date relative al 2021, puoi ugualmente ricavare indicazioni utili sulla varietà di eventi che potrai trovare in Val d'Orcia, nei diversi periodi dell'anno.