Eventi nel 2021

I principali appuntamenti da gennaio a dicembre

Spettacoli, concerti, feste popolari ed enogastronomia in Val d'Orcia

Elenco degli eventi in Val d'Orcia segnalati da Agriturismo Bindozzino durante il 2021


Questa pagina raccoglie i principali eventi in Val d'Orcia nel corso del 2021, con attenzione particolare al territorio di Castiglione d'Orcia, San Quirico d'Orcia e Pienza.
NOTA: in questa pagina trovi eventi passati. Visita la pagina con l'elenco degli eventi nell'anno corrente.

  • Appuntamenti al Palazzo delle Fiabe - San Quirico d'Orcia
     Pubblicato il

    Dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, con apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 19.00, le stanze di Palazzo Chigi Zondadari nel centro storico di San Quirico d'Orcia accoglieranno i visitatori, offrendo uno spazio privilegiato ai più piccoli che potranno intrattenersi con giochi, racconti di fiabe, laboratori creativi, spettacoli ed incontri con personaggi fantastici. Ogni giorno una diversa sorpresa! Questo è l'elenco delle attività in calendario nel periodo 31 dicembre - 9 gennaio.
    Per informazioni è possibile contattare l'ufficio turistico di San Quirico d'Orcia al numero 0577-899728 e tramite email ufficioturistico [at] comune.sanquiricodorcia.si.it
    — torneo di biliardino e lezione di levitazione "la piuma volante".
    — lettura di storie animate e laboratorio creativo la pietra filosofale.
    — torneo di quidditch e laboratorio di pozioni.
    — laboratorio di pozioni ed altri esperimenti, impastiamo la terracotta: la scopa.
    — laboratorio di Mrs Sprite, erbe magiche.
    — la calza della befana e le radici di mandragora, laboratorio di manipolazione.
    arriva la befana.
    spettacolo di magia ad Hogwarts.
    spettacolo di burattini e lettura di storie animate.
    torneo di biliardino e laboratorio di pozioni.

  • Apertura straordinaria Torre di Tentennano — Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Una buona notizia per i turisti che hanno deciso di trascorrere le festività di Capodanno e dell'Epifania a Castiglione d'Orcia: da a è infatti prevista l'apertura straordinaria della Torre di Tentennano, una delle attrazioni turistiche di maggior richiamo nel territorio comunale. Nel periodo suddetto i visitatori potranno accedervi ogni giorno dalle 10.30 alle 16.30.

    NOTA: secondo quanto stabilisce il cosiddetto decreto legge festività l'ingresso è consentito a chi è dotato di mascherina FFP2 e green passrafforzato.

  • Eventi dal 26 al 29 dicembre - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Proseguono le iniziative del periodo natalizio promosse dalle associazioni locali e dal comune di Castiglione d'Orcia. Sono qui segnalati gli appuntamenti di fine dicembre. Per ulteriori informazioni consultare gli aggiornamenti pubblicati sulla pagina Facebook del comune: https://www.facebook.com/Comune-Di-Castiglione-Dorcia-664636450309215/
    — Castiglione d'Orcia, sede della Pro Loco — tradizionale concerto della Filarmonica La Castigliana.
    — Gallina, sede della Pro Loco — tradizionale Gioco del Panforte.
    — Castiglione d'Orcia, presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena — Il libro delle preghiere, un percorso intimo e delicato tra preghiere, canzoni e poesie provenienti da varie tradizioni assieme a Francesco Chiantese. Durante questo evento, Accademia Minima raccoglierà (donazione volontaria) fondi per l'adozione a distanza di alcuni bambini (in base ai fondi raccolti) attraverso l'associazione Save the Children. Tutti coloro che contribuiranno potranno, attraverso il sito web di Accademia Minima, seguire la crescita dei bambini che verranno adottati grazie a questa iniziativa solidale.
    — Castiglione d'Orcia, Piazza Unità d'Italia — visita del centro storico di Castiglione d'Orcia con apertura straordinaria della Sala d'Arte San Giovanni. Alla fine brindisi di buon anno.

  • Concerto di Natale a Pienza - 26 dicembre
     Pubblicato il

    , la chiesa di San Francesco a Pienza ospiterà il tradizionale concerto di Natale. La Corale di Pienza Benvenuto Franci e la Filarmonica Ciro Pinsuti di Sinalunga, sotto la direzione del maestro Marco Rencinai, eseguiranno una selezione di brani dai Sacred Concerts di Duke Ellington.

    NOTA: posti limitati con ingresso libero e prenotazione obbligatoria tramite i numeri 346-2234259 e 328-4536283. Per accedere è necessario essere muniti di super green pass. A tutela della salute pubblica, verrà rilevata la temperatura all'ingresso ed effettuato il tracciamento dei presenti.

  • Incontro di poesia a Pienza - 19 dicembre
     Pubblicato il

    In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la città di Pienza, , organizza presso il Centro Congressi del Conservatorio San Carlo Borromeo, l'evento "Quella che 'mparadisa la mia mente" — un incontro di poesia fra Dante e Luzi. L'evento, curato da Marco Marchi e Lorenzo Bastida, prevede l'accompagnamento con brani di musica medioevale eseguiti da Inchanto Trio. Partecipano, con i saluti introduttivi, Giampietro Colombini, assessore alla cultura del comune di Pienza e Alfiero Petreni, presidente del Centro Studi Mario Luzi - la Barca.
    L'iniziativa è ideata e organizzata da Opera Laboratori in collaborazione con il Centro Studi Mario Luzi - La Barca, il comune di Pienza, la Società Esecutori Pie Disposizioni e la Fabbriceria della Chiesa Cattedrale di Pienza.

    NOTA: ingresso con prenotazione obbligatoria, è inoltre richiesto il rispetto delle vigenti norme in materia di green pass. Per informazioni e per prenotare l'ingresso è possibile scrivere all'indirizzo email info [at] pienzacittadiluce.it oppure telefonare al numero 0577-286300

  • Castagnata a Pienza - 8 dicembre
     Pubblicato il

    Il pomeriggio di , in Piazza Pio II a Pienza, si spargeranno profumi di caldarroste e di vin brulé, per iniziativa dello Spazio Giovani Pienza che ha in programma l'organizzazione di una castagnata. Il ricavato dagli incassi dell'iniziativa sarà devoluto per la realizzazione di un parco intitolato a Sara D'Apolito.

  • Il programma dell'evento a S.Quirico d'Orcia
     Aggiornato il

    Dopo la cancellazione nel 2020, torna a San Quirico d'Orcia il consueto appuntamento di inizio dicembre che celebra l'arrivo dell'olio nuovo. Un'occasione che richiama nelle vie e piazze del centro storico abitanti della zona e turisti che trascorrono in Val d'Orcia il Ponte dell'Immacolata. Percorrendo le vie del paese, presso stand e botteghe aperte per l'occasione, si potranno scoprire anche altre prelibatezze alimentari prodotte in loco. Leggi il programma dettagliato della festa.

  • Due importanti eventi gastronomici a novembre e dicembre
     Aggiornato il

    L'autunno 2021 vede il ritorno di due eventi di consolidata importanza, dedicati a prodotti di eccellenza nel panorama dell'enogastronomia regionale.
    A San Giovanni d'Asso, borgo assai grazioso situato nella parte settentrionale del vasto territorio comunale di Montalcino, nei due fine settimana del e e del e è confermato lo svolgimento della tradizionale Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, evento che comprende una varietà di interessanti iniziative che spaziano dalle cene a tema, ai laboratori di arte culinaria, alle escursioni in campagna alla ricerca del prezioso tuber magnatum. Leggi il programma dettagliato dell'evento.
    Due settimane dopo la conclusione dell'iniziativa dedicata ai tartufi è la volta della Festa dell'Olio di San Quirico d'Orcia; quest'anno "distribuita" su cinque giorni, da a . L'evento offre molto più dell'occasione — peraltro da non lasciarsi sfuggire — per ottimi acquisti di olio extra-vergine, direttamente presso gli stand dei produttori. Per numero di appuntamenti in programma, quest'anno si distinguono le giornate di , e quella conclusiva di , festa dell'Immacolata.

  • Fine settimane di sagre autunnali tra Val d'Orcia e Amiata
     Pubblicato il

    Finalmente, dopo l'inevitabile cancellazione a causa della preoccupante situazione pandemica nell'autunno del 2020, tornano due tra i più apprezzati eventi tradizionali della stagione autunnale: la Sagra del Tordo di Montalcino e la festa del Crastatone a Piancastagnaio.
    Ovviamente il quadro sanitario dovuto al COVID-19 ha reso necessarie delle modifiche all'organizzazione degli eventi ed impone di essere in possesso del certificato green pass. Inoltre, sia a Montalcino, sia a Piancastagnaio, l'accesso ai locali di ristorazione allestiti in occasione della sagra/festa è possibile solo previa prenotazione.
    Per chi predilige l'aspetto eno-gastronomico rispetto a quello popolare / folkloristico, nell'edizione 2021, il Crastatone ha qualcosa in più da offrire rispetto alla Sagra dal Tordo, ove mancheranno gli stand gastronomici all'aperto (resta comunque la possibilità di prenotare il pranzo di presso i ristoranti gestiti dai quartieri di Montalcino).

  • Escursione con merenda — Vivo d'Orcia
     Pubblicato il

    , con ritrovo alle ore 9.20 presso Piazza della Fontana a Vivo d'Orcia, prenderà il via un'escursione che permetterà di ammirare le calde tonalità di colore della vegetazione boschiva nella stagione autunnale. Nel corso della camminata tra i boschi di castagno e di faggio, verranno illustrati gli antichi mestieri praticati nella zona. A conclusione dell'uscita verrà consumata una merenda ai sapori tipici d'autunno.
    L'escursione, della durata di (soste escluse), si svolge su un tracciato lungo 11 km, di difficoltà E, con dislivello di circa 450 metri. Il costo è di 17 euro a persona.

    NOTA: prenotazione obbligatoria, tramite email all'indirizzo info [at] tuscanyarttrek.com oppure telefonando al 339-2518397. Ai partecipanti è richiesto di presentarsi con abbigliamento da trekking, scorta di acqua e snack. L'escursione è organizzata nell'osservanza delle normative anti-covid vigenti; è pertanto richiesta la dotazione di mascherina e gel igienizzante.

  • Aggiornamento Festa del Marrone 2021 — Campiglia d'Orcia
     Pubblicato il

    Dopo l'annullamento della Sagra del Fungo e della Castagna di Vivo d'Orcia, dalla vicina località di Campiglia d'Orcia è giunta analoga comunicazione da parte della locale associazione Pro Loco e dei rioni coinvolti nell'organizzazione della storica Festa del Marrone. L'edizione 2021 della Festa è stata cancellata a causa della difficoltà nel garantire il più rigoroso rispetto delle normative vigenti in tema di prevenzione della diffusione del SARS-COV2.
    L'evento avrebbe dovuto svolgersi e pertanto tornerà l'ultima domenica di ottobre dell'anno prossimo.

  • Aggiornamento Sagra del Fungo e della Castagna 2021 — Vivo d'Orcia
     Pubblicato il

    La Pro Loco di Vivo d'Orcia, vista la complessità organizzativa derivante dall'implementazione delle misure anti COVID-19, ha comunicato che la Sagra del Fungo e della Castagna 2021non si svolgerà. L'evento, che avrebbe dovuto svolgersi e nel fine settimana successivo ( e ) è quindi rimandato al 2022.

  • Degustazione vini a Buonconvento
     Pubblicato il

    Al Cinema - Teatro dei Risorti di Buonconvento, nell'ultimo pomeriggio della Sagra della Valdarbia 2021, , si svolgerà Al cinema con gusto - emozioni di vino, un viaggio nei cinque sensi, tra vini, immagini e sapori, a cura di Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi. Ai partecipanti sarà proposta una degustazione guidata di cinque etichette del territorio.
    Durante l'evento sarà premiato il ristorante vincitore della seconda edizione della gara culinaria Sagra della Valdarbia "Lo stesso spezzatino ma..."

    NOTA: ingresso libero, consentito alle persone munite di green pass. Prenotazione obbligatoria tramite l'Ufficio Turistico di Buonconvento, al numero di telefono 340-5257302 oppure e-mail, museibuonconvento [at] gmail.com

  • Sagra della Valdarbia: il menù del 25 e 26 settembre
     Pubblicato il

    Questo il menù proposto nei due giorni conclusivi — e — della 53-esima Sagra della Val d'Arbia a Buonconvento (SI).
    ◊ Osteria del Cavaliere - antipasto del cavaliere, zuppa di pane, pappardelle al sugo bianco di cinta senese, ossobuco con cipolle e fagioli all'uccelletto, fritto di coniglio e pollo con patate fritte, dolci caserecci e vinsanto.
    ◊ Orto di Fattoria - antipasti nostrani, pici al sugo o all'aglione, tagliatini con ceci, nana (anatra) in porchetta con patate arrosto, tegamata di maiale con polenta, dolci fatti in casa e vinsanto.
    In questi due giorni sarà aperta anche la Bracerìa delle Mura, con la proposta di piatti qui elencati.

  • Sagra della Valdarbia: il menù di venerdì 24 settembre
     Pubblicato il

    Di seguito riportiamo il menù del giorno di presso Osteria del Cavaliere e Orto di Fattoria. La Bracerìa delle Mura, ulteriore punto di ristoro della sagra della Val d'Arbia a Buonconvento, propone dal mercoledì alla domenica i piatti che abbiamo elencato sotto.
    ◊ Osteria del Cavaliere - antipasto del cavaliere, zuppa paesana con farro e cereali, mezze maniche alla boscaiola, scottiglia in bianco con verdure al forno, rotolo di carne farcita con patate arrosto, dolci caserecci e vinsanto.
    ◊ Orto di Fattoria - antipasti nostrani, gnocchi al sugo di carne, zuppa di funghi, lombo fasciato con patate, trippa alla buonconventina con fagioli, dolci caserecci e vinsanto.

  • 53-esima Sagra della Valdarbia - Buonconvento
     Pubblicato il

    Finalmente, poco oltre il confine nord del Parco della Val d'Orcia, torna una vera e propria sagra. Da il centro storico di Buonconvento, splendida località nel comprensorio della Crete Senesi, è tornato ad ospitare la Sagra della Val d'Arbia; quest'anno con i luoghi di ristoro all'aperto nuovamente fruibili, dopo la sospensione delle attività nel 2020. Oltre a mostre, esposizioni e momenti di musica dal vivo l'elemento caratterizzante della sagra è la presenza di tre aree ristoro — l'Osteria del Cavaliere, l'Orto di Fattoria, la Bracierìa delle Mura — dove attovagliarsi per dare soddisfazione al palato. I punti ristoro, allestiti nell'area verde di Piazzale Garibaldi, sotto le mura, saranno aperti venerdì, sabato e domenica. La Bracerìa sarà aperta anche nei giorni di e . Di quest'ultimo ristorante temporaneo riportiamo il menù, per offrire un'idea delle specialità che vi attendono a Buonconvento.
    ◊ Pasta al forno
    ◊ Grigliata mista
    ◊ Bistecca di pollo
    ◊ Costoleccio
    ◊ Bistecca di vitello
    ◊ Hamburger
    ◊ Scamerita
    ◊ Contorno di patate o fagioli

  • Conferenza, pranzo e visita alle sorgenti - Vivo d'Orcia
     Pubblicato il

    presso la casa del popolo di Vivo d'Orcia si terrà la conferenza "Prima del Vivo" - la storia secolare di Siena alla continua ricerca dell'acqua. Dai bottini medievali fino alla costruzione del nuovo acquedotto del Vivo. Nel corso della conferenza, introdotta da un intervento del Dott. Roberto Renai, presidente di Acquedotto del Fiora Spa, Benedetto Bargagli Petrucci illustrerà attraverso una serie di immagini la precaria e difficile situazione di Siena, tra penuria di risorse idriche e carenze sanitarie dell'acquedotto medievale e delle fonti di approvvigionamento.

    A seguire si terrà un pranzo con il seguente menù:
    ◊ Tagliatelle all'uovo con pesto di cavolo nero, mandorle e pancetta croccante
    ◊ Capocollo di maiale al finocchietto selvatico
    ◊ Insalata mista
    ◊ Crema al panpepato con sciroppo di papavero
    ◊ e, vista la sede, l'imprescindibile acqua del Vivo
    Alle , accompagnati dai volontari della cooperativa Parco Vivo, si potranno visitare le sorgenti del Vivo con una passeggiata all'Ermicciolo.

    NOTA: quota di partecipazione: 25 euro (17 euro per ragazzi dai 6 ai 17 anni), green pass obbligatorio. Info e prenotazioni al numero di telefono 370-3311025.

  • Concerti del fine settimana a Pienza
     Pubblicato il

    Nel secondo fine settimana di settembre il Pienza Music Festival offre la possibilità di ascoltare Sandro Ivo Bartoli al pianoforte, presso il cortile di Palazzo Piccolomini. Ancora qui, nel pomeriggio di , è la volta dei pianisti Martina Cukrov e Chris Jarrett (fratello di Keith, celeberrimo pianista jazz).

    NOTA:ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per prenotare è possibile rivolgersi all'indirizzo email pienzamusicfestival [at] gmail.com ed ai numeri di telefono 392-7418181 e 338-9775478.

  • I colori del libro a Bagno Vignoni
     Pubblicato il

    Dodicesima edizione dell'evento settembrino di promozione dell'editoria indipendente toscana, organizzato dal comune di San Quirico d'Orcia e dal portale Toscanalibri.it, con la collaborazione di Librorcia e Hotel Posta Marcucci, nei giorni e .
    In piazza del Moretto, nei due giorni dell'evento, librai ed espositori selezionati provenienti da tutta Italia allestiranno una mostra mercato di libri usati, antichi e d’occasione, mentre il giardino adiacente la piazza ospiterà reading, presentazioni di libri e incontri con gli autori. Particolarità dell'edizione di quest'anno, la Maratona Dantesca con passi della Divina Commedia declamati da un pulpito predisposto per l'occasione nella scenografica vasca di acqua termale in Piazza delle Sorgenti. Tra i molti ospiti della rassegna ricordiamo: Giobbe Covatta, Elena Cattaneo, Cristoforo Gorno e Luca Telese nella giornata di sabato. Il giorno seguente: Paolo Franchi, Paolo Conticini, Carmen Pellegrino, Giancarlo De Cataldo.

  • Concerto pianoforte e violino a Pienza
     Pubblicato il

    Seconda data del Festival Internazionale di Musica a Pienza: , in località Camprena, sede di un suggestivo ex-complesso monastico della congregazione olivetana, verrà ospitato un concerto per organo/pianoforte (Marco Lo Muscio) e violino (Alessio Benvenuti).

    NOTA:ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per prenotare è possibile rivolgersi all'indirizzo email pienzamusicfestival [at] gmail.com ed ai numeri di telefono 392-7418181 e 338-9775478.

  • Pienza International Music Festival Don Ivo Petri
     Pubblicato il

    , nel cortile di Palazzo Piccolomini a Pienza, con il concerto di Andrea Trovato al pianoforte e del soprano Silvia Martinelli, prende il via il Festival Internazionale della Musica di Pienza intitolato a Don Ivo Petri. La manifestazione, sotto la direzione artistica del maestro Marco Lo Muscio, da anni porta nella perla del Rinascimento rinomati musicisti di fama internazionale. Quest'anno sono in programma dieci concerti, ospitati in cinque luoghi emblematici di Pienza: il summenzionato cortile di Palazzo Piccolomini, Sant'Anna in Camprena, la chiesa di San Francesco, il chiostro di Palazzo Borgia e il Giardino di San Carlo Borromeo.

    NOTA:ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per prenotare è possibile rivolgersi all'indirizzo email pienzamusicfestival [at] gmail.com ed ai numeri di telefono 392-7418181 e 338-9775478.

  • Festa del Cacio a Pienza
     Pubblicato il

    Dopo l'edizione in tono minore del 2020, da a torna un classico appuntamento di fine estate in Val d'Orcia. La Festa del Cacio di Pienza 2021 offrirà l'occasione di ammirare il corteo storico con figuranti in costume e spettacoli di sbandieratori. E pure di assistere a un concerto nel cortile del magnifico Palazzo Piccolomini, di partecipare a tour guidati della splendida cittadina rinascimentale e ovviamente di degustare e acquistare il delizioso formaggio pecorino, antica tradizione e vanto della gastronomia pientina, disponibile in molte varietà e stagionature.

    • – per Le vie del paese apertura di banchi per la degustazione e vendita del Pecorino di Pienza.
    • Pienza, il Fascino dell'Utopia: tour guidato e visita itinerante della città. Prenotazione ai numeri di telefono 347-1962023 e 340-6739044
    • – in Piazza Pio II, spettacolo di sbandieratori e tamburini. Esibizione del Palio realizzato da Maria Raggi.
    • – in viale di Santa Caterina, la sorpresa della Pro Loco: fuochi d'artificio dedicati a Santa Caterina, nello splendido e suggestivo scenario della Val d'Orcia.
    • – per Le vie del paese apertura di banchi per la degustazione e vendita del Pecorino di Pienza.
    • tour Soave Val d'Orcia: da piazza Dante Alighieri escursione con guida ambientale e pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria al numero 338-1379781
    • – nel centro storico, corteo ed esibizione di giovani sbandieratori e tamburini. Esibizione del Palio realizzato da Maria Raggi.
    • – nel cortile di Palazzo Piccolomini, Serenata a Pienza, concerto della Corale di Pienza "Benvenuto Franci"; dirige il Maestro Marco Rencinai. Posti limitati, ingresso gratuito con prenotazione ai numeri di telefono 346-2234259 e 339-4614173
    • – per Le vie del paese apertura di banchi per la degustazione e vendita del Pecorino di Pienza.
    • – in piazza Pio II, corteo ed esibizione di giovani sbandieratori e tamburini. I rappresentanti delle contrade del paese si sfidano nel gioco del cacio al fuso.

    NOTA: L'accesso è consentito solamente ai soggetti muniti di green pass (art. 9 bis D.L. 52/21). In caso di controlli a campione sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione.

  • Le nostre pietre raccontano - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    L'annuale appuntamento "Le nostre pietre raccontano", ideato per promuovere e valorizzare il tratto di Via Francigena che attraversa il comune di Castiglione d'Orcia, quest'anno propone un'escursione pomeridiana a piedi, , dalla sede della Pro Loco di Castiglione all'antica stazione di posta de La Scala. Sarà anche l'occasione per visitare, dopo il recente intervento di restauro, l'interno dell'oratorio-chiesina di San Lorenzo. Di seguito il programma.

    • – ritrovo presso il piazzale della Pro Loco di Castiglione d'Orcia e consegna della "sacca del pellegrino".
    • – inizio del cammino: Castiglione d'Orcia - il Pozzo (sosta per ristoro) - La Scala.
    • – Santa Messa e a seguire aperitivo nel cortile.
    • – rientro in pullman a Castiglione d'Orcia.

    Quota di partecipazione: 12 euro a persona. Prenotazione da effettuarsi entro , telefonando ai numeri 339-3960279 - 392-0033028 oppure scrivendo a info [at] valdorciatour.it

  • Stacce, spettacolo teatrale - Campiglia e Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Due sere — — a Campgilia d'Orcia e poi il , per lo spettacolo teatrale Stacce — Se Tu Avessi Come Capitale (h)Elsinki, con Emiliano Valente. Scritto dall'interprete e da Emanuele Di Giacomo, si tratta di un graffiante monologo che espone lo strampalato programma di un'immaginaria lista elettorale — la Lista Cinica S.t.a.c.c.e. — in corsa per le prossime comunali nella Capitale.

    NOTA: è necessario essere muniti di green pass. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria tramite email — posta [at] albaetramontofestival.it — oppure sms o messaggi whatsapp da inviare al numero 339-6338565.

  • Concerto e cena - Vignoni
     Pubblicato il

    Paesaggi Musicali Toscani, rassegna di eventi musicali, che ogni estate porta in Val d'Orcia interpreti di musica classica di fama internazionale, fa tappa nel suggestivo borgo di Vignoni. , si terrà il concerto con la mezzosoprano Marina Deliso, Marcello Scandelli al violoncello e Federica Bianchi al clavicembalo.
    Seguirà il concerto una cena, per la quale, così come per il concerto, è necessaria la prenotazione.

    NOTA: i posti sono disponibili in numero limitato ed è obbligatoria la prenotazione; costo del biglietto per il concerto: 10 euro, 6 euro, il ridotto. Costo per prendere parte alla cena: 20 euro.
    Per richiedere informazioni e prenotare occorre rivolgersi all'Ufficio Turistico di San Quirico d'Orcia, all'indirizzo email: ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it
    L'ufficio, situato in via Dante Alighieri 33 a San Quirico d'Orcia, può essere contattato anche telefonicamente il lunedì e dal mercoledì al venerdì, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00.

  • Concerto al tramonto - Gallina
     Pubblicato il

    Ancora un concerto al tramonto in una frazione di Castiglione d'Orcia, questa volta a Gallina, più precisamente presso il Podere La Scala. sul piccolo palco allestito nel suggestivo scenario agreste della valle lungo la via Francigena, salirà Letizia Fuochi, già apprezzata alcune sere fa al Vivo d'Orcia. In questa nuova occasione interpreterà canzoni, in un intimo omaggio alla cantante messicana Chavela Vargas.

    NOTA: è necessario essere muniti di green pass. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria tramite email — posta [at] albaetramontofestival.it — oppure sms o messaggi whatsapp da inviare al numero 339-6338565.

  • Concerto al tramonto - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Due giorni dopo il concerto all'alba, ulteriore occasione a Castiglione d'Orcia per godere l'ascolto di ottima musica dal vivo. nel centro di Castiglione vi attende Equilibrio e follia, concerto di chitarra classica con Silvia Tosi.

    NOTA: è necessario essere muniti di green pass. Per informazioni visitare il sito web del Festival Alba e Tramonto albaetramontofestival.wordpress.com/contact/ o la pagina www.facebook.com/albaetramontofestival/.

  • Cinema all'aperto - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Conclusa nella sera di Ferragosto la stagione 2021 di Cinemoon a Bagno Vignoni, le proiezioni di film all'aperto proseguono a Castiglione d'Orcia. , in via Vittorio Emanuele, è in programma la proiezione di Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata, commedia di cui quest'anno ricorre il cinquantenario, con interpreti Alberto Sordi e Claudia Cardinale. Ingresso gratuito, durata: .

    NOTA: è necessario essere muniti di green pass. Per informazioni visitare la pagina www.facebook.com/Comune-Di-Castiglione-Dorcia-664636450309215/ oppure telefonare al 393-2928956

  • Concerto all'alba - Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    rappresenta uno dei momenti clou della serie di eventi estivi che compongono il Festival Alba e Tramonto di Castiglione d'Orcia. Quest'anno presso la Rocca di Tentennano il trio formato da Alice Chiari al violoncello, Giada Moretti al sassofono tenore, Martina Daga al sassofono soprano eseguirà brani di Satie, Debussy, Piazzolla, Glass.
    Inizio alle ore 5.30; al concerto seguirà la tradizionale colazione sul prato.

    NOTA: il costo di 10 euro, comprende la colazione. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi attraverso il sito web del Festival albaetramontofestival.wordpress.com/contact/, la pagina facebook www.facebook.com/albaetramontofestival/ oppure via sms o messaggi whatsapp da inviare al 339-6338565.

  • Vivo d'Orcia cena e concerto
     Pubblicato il

    Doppio appuntamento la sera di sabato, presso il Parco dell'Ermicciolo a Vivo d'Orcia: alle cena al Rifugio del Parco Vivo, poi alle Arcipelago Ivan, concerto acustico in omaggio a Ivan Graziani, della formazione Le pazze sul Fiume (Letizia Fuochi - voce e chitarra, Federica Fabbri - chitarra e cori, Orietta Giunti - percussioni e cori).

    Questo il menù della cena, proposto ad un prezzo di 15 euro, bevande escluse.
    ◊ Antipasto con bis di bruschette
    ◊ Zuppa di pane casereccia
    ◊ Porchetta con insalata mista
    ◊ Crostata di ricotta con sciroppo di papavero

    NOTA: prenotazione obbligatoria, informazioni e prenotazioni attraverso i numeri di telefono 339-63385657 e 353-4217201

  • Castiglione d'Orcia - Visita al borgo con degustazione
     Pubblicato il

    Un'iniziativa di Val d'Orcia Tour in collaborazione con il Consorzio Orcia d.o.c. e l'associazione Strada dei Vini Orcia offre ai turisti due pomeriggi di agosto per apprezzare il borgo di Castiglione d'Orcia e i vini del territorio.

    • – a partire dalle visita guidata al centro storico di Castiglione d'Orcia, con ingresso alla Sala d'Arte San Giovanni (durata, circa ). Alle degustazione di vini dell'azienda Donatella Cinelli Colombini.
    • – a partire dalle visita guidata al centro storico di Castiglione d'Orcia e ingresso alla Sala d'Arte San Giovanni (durata della visita, circa ). Seguirà, alle , degustazione di vini dell'azienda Val d'Orcia Terre Senesi.

    NOTA: la partecipazione ha un costo di 5 euro a persona. È necessario essere muniti di green pass e prenotare entro le ore 18.00 del giorno precedente, contattando Val d'Orcia Tour al numero di telefono: 392-0033028, oppure inviando un email a info [at] valdorciatour.it

  • Castiglione d'Orcia - Calici di Stelle 2021
     Pubblicato il

    Castiglione d'Orcia saluta il ritorno dell'evento estivo dedicato al vino con un programma di due giorni, reso possibile dalla collaborazione tra Comune, Alba e Tramonto Festival, ONAV e Consorzio Vino Orcia. Oltre alla consueta degustazione libera ai banchi dei produttori, sono previste delle "sessioni guidate" da personale ONAV e delle postazioni di show-cooking ove assistere alla preparazione di pietanze da assaggiare in abbinamento ai vini. Per l'occasione lungo le vie di Castiglione si potranno ammirare auto e motocicli d'epoca, inoltre presso i ristoranti del paese le tradizionali specialità di cucina saranno proposte anche in particolari abbinamenti con i vini d.o.c. Orcia.

    • Aspettando Calici di Stelle. In questa sera di anteprima aprirà il banco d'assaggio dei vini, curato dal Consorzio del Vino Orcia. La serata avrà inizio alle con il reading - concerto con voce di Veronica Saglimbeni e Luca Felloni alla chitarra elettrica.
    • Calici di Stelle. Nella sera di San Lorenzo, appuntamento canonico per la manifestazione che il Movimento Turismo Vino ha diffuso in tutta Italia, sarà dato grande spazio ai racconti dei vignaioli che presenteranno i propri vini, intrattenendo turisti ed appassionati di vino. Alle 21.30 inizierà il concerto dei Fullertones, band che si definisce dall'anima prettamente elettrica.

    L'evento si svolgerà in Piazza del Vecchietta, Piazza dell'Unità e borgo Vittorio. Per partecipare è necessaria la prenotazione (gratuita), contattando il numero di telefono 393-2928956 oppure tramite email, info@albaetramontofestival.it. NOTA: per partecipare all'evento sarà necessario esibire il green pass.

  • Picnic in vigna a Campiglia d'Orcia - domenica 8 agosto
     Pubblicato il

    La sera di , presso l'azienda vitivinicola Campotondo a Campiglia d'Orcia, sarà organizzato una passeggiata in vigna con originale picnic tra filari di vite. Ai partecipanti sarà fornita una coperta, un cestino con prodotti gastronomici dell'azienda e ovviamente del buon vino. Così, immersi nella natura, trascorrerà l'attesa dal calare del sole alla comparsa delle stelle.
    Il costo a persona è di 25 euro e la prenotazione obbligatoria può essere effettuata contattando info [at] cantinacampotondo.it oppure il numero di telefono 3208591247.

  • Campiglia di Gusto, Slow Village, Slow Food - sabato 7 agosto
     Pubblicato il

    , Campiglia d'Orcia, sotto la regia della condotta Slow Food di Montepulciano e Chiusi, di Gasse in Collina — gruppo di acquisto solidale — e della locale associazione Pro Loco, diverrà un vero e proprio villaggio del mangiar bene, con degustazioni, laboratori di cucina ed una cena assieme ai produttori del consorzio della d.o.c. Orcia. E dalle ad aggiungere ritmo alla serata contribuirà l'esibizione del trio Tobia Bondesan (sax soprano), Silvia Bolognesi (contrabbasso), Giuseppe Sardina (batteria).

    • Degustazione per assaporare l'abbinamento tra le birre del birrificio agricolo artigianale La Stecciaia di Rapolano Terme ed i pecorini del caseificio Coveri di Torrita di Siena. Costo: 12 euro a partecipante.
    • Panzanella, il gusto del recupero: laboratorio di cucina, con la guida dei rappresentanti di "Gasse in Collina" (gruppo di acquisto solidale) e Maura Mucciarelli, cuoca che di recente ha dato alle stampe Quanto basta, raccolta di ricette valdorciane. Costo: partecipazione gratuita, ma riservata a coloro che hanno prenotato gli altri eventi.
    • Dalla terra al piatto: il gusto della Val d'Orcia, cena "slow", in collaborazione con i produttori della d.o.c. Orcia che forniscono i vini da abbinare al menù: Bagnaia, Capitoni, Campotondo e Val d'Orcia Terre Senesi.
      Il menù della cena prevede:
      ◊ Insalatina di farro monococco, pomodorini, olive nere e pinoli
      ◊ Selezione di salumi
      ◊ Frittatina di ortica e verdure croccanti in pinzimonio
      ◊ Pasta di grani antichi con zucchine, pancetta e ricotta
      ◊ Arista alle susine di Montepulciano e insalata colorata di erbe e frutta
      ◊ Mousse di ricotta con pesche caramellate

    Costo: 20 euro a persona, con supplemento di 10 euro per avere i vini in abbinamento. Posti disponibili in numero limitato, è necessaria la prenotazione. Per informazioni e per prenotare, rivolgersi ai numeri di telefono: 333-6077194 e 320-8591247
    NOTA: in accordo con le linee guida per il contenimento dell'epidemia COVID-19 è necessario che i partecipanti siano muniti di green pass.

  • Cinema a Bagno Vignoni - lunedì 9 agosto
     Pubblicato il

    , Cinemoon, al penultimo appuntamento per l'estate 2021, propone Copia originale (Can You Ever Forgive Me?), film biografico, diretto da Marielle Heller, sulle curiose vicende di una falsaria letteraria. Il film, uscito negli Stati Uniti nel 2018 e distribuito in Italia nel 2019, ha ricevuto vari riconoscimenti internazionali ed è stato candidato a 3 premi Oscar. Durata , ingresso a pagamento. Per informazioni consultare la pagina della Pro Loco: www.facebook.com/bagnovignoni

  • Pienza, concerti di violino e piano - 6-9 agosto
     Pubblicato il

    Alle ore 21.15, per quattro sere — da a — presso la chiesa di San Francesco a Pienza, si tiene una serie di concerti per violino e pianoforte, interpretati da valenti giovani musicisti statunitensi, sotto la direzione artistica della professoressa Sally O'Reilly, docente presso l'Università del Minnesota. Previsti ospiti d'eccezione dal Teatro la Scala di Milano.

  • Cinema a Bagno Vignoni - lunedì 2 agosto
     Pubblicato il

    , Cinemoon, la rassegna cinematografica che da varie estati anima la piazzetta di Bagno Vignoni, propone The Square, film satirico del regista svedese Ruben Östlund, premiato con la Palma d'Oro a Cannes e candidato quale miglior film straniero ai premi Oscar del 2018.
    Durata , ingresso gratuito. Per informazioni visitare la pagina della Pro Loco: www.facebook.com/bagnovignoni

  • I Sapori del Mondo a Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Torna un evento gastronomico a Castiglione d'Orcia con la novità de "I Sapori del Mondo", tre giornate da a , per apprezzare sfizioso cibo da strada servito da variopinti food truck.
    Un'accattivante immersione in sapori delle più varie provenienze, accomunati dall'accurata selezione qualitativa svolta dagli organizzatori. Ogni sera, nei tre giorni dell'evento ospitato presso il Parco della Rimembranza con orario 10.00 - 24.00, sono previste anche attrazioni e attività di animazione. Per trarre sollievo dalla calura o per dissetarsi tra uno spuntino e l'altro, non mancherà la possibilità di farsi servire una gradevole birra artigianale. L'ingresso all'area è gratuito, per ulteriori informazioni visitare la pagina curata dagli organizzatori, Sapori del Mondo Streetfood, all'indirizzo: www.facebook.com/Sapori-Del-Mondo-Street-Food-1857425287814878

  • Cinema a Bagno Vignoni - lunedì 26 luglio
     Pubblicato il

    Alle , il cartellone di Cinemoon, l'appuntamento settimanale di Bagno Vignoni con il cinema all'aperto, propone il film La donna elettrica (titolo originale: Kona fer í stríð). Halldóra Geirharðsdóttir, intereprete principale, ha ricevuto la candidatura al premio di miglior attrice agli European Film Awards del 2018.
    Durata , ingresso a pagamento. Per informazioni visitare la pagina della Pro Loco: www.facebook.com/bagnovignoni

  • Castiglione d'Orcia, Tuscany Moonlight - sabato 24 luglio
     Pubblicato il

    La sera di prendono il via le gare di trail running della prima edizione di Tuscany Moonlight / Chiaro di Luna. Al crepuscolo, dai due punti di partenza — Castiglione e Campiglia d'Orcia — i partecipanti si avventureranno su tracciati di differente lunghezza: 44 km per la competizione principale, 22 per la gara minore e 15 per la camminata non competitiva. Gli atleti impegnati nella corsa "Chiaro di Luna - 44 km" passeranno da Poggio Rosa, lungo un tratto collinare in ascesa, nelle vicinanze del podere Bindozzino.
    L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Siena Runners, si affianca ad altri eventi organizzati a Castiglione e negli altri comuni della Val d'Orcia per sportivi che amano cimentarsi con le lunghe distanze. La Tuscany Moonlight precede infatti di un paio di mesi l'ultra-maratona Tuscany Crossing, slittata dalla primavera ai giorni e . Mentre in autunno inoltrato, , è annunciata la partenza del Cammino della Val d'Orcia, appuntamento per camminatori che potranno scegliere percorsi di 45 km, 28 km e 15 km.

  • Vivo d'Orcia - sabato 24 luglio
     Pubblicato il

    A Vivo d'Orcia, , inaugurazione della mostra La pittura incontra la scultura", ovvero l'incontro tra le opere pittoriche di Adolfo Brunacci e le sculture di Romoaldo Rossi. La mostra, allestita in via IV Novembre 3, a Vivo d'Orcia, presso il giardino privato di Romoaldo Rossi, può essere visitata dalle ore 17.30 alle 19.30 fino al giorno . Nel pomeriggio di inaugurazione, con ingresso libero, si potrà ascoltare la fisarmonica di Daniele Mutino, apprezzato musicista e cantastorie.

  • Cinema a Bagno Vignoni - lunedì 19 luglio
     Pubblicato il

    , quarta proiezione di Cinemoon. Sullo schermo all'aperto scorreranno i fotogrammi di Mio figlio (Mon garçon), thriller del 2017, scritto e diretto dal francese Christian Carion. Durata , ingresso gratuito. Per informazioni visitare la pagina della Pro Loco: www.facebook.com/bagnovignoni

  • Alba e Tramonto Festival - sabato 17 luglio
     Pubblicato il

    , nell'ambito della terza edizione di Alba e Tramonto Festival, piazza Cesare Battisti a Castiglione d'Orcia ospita l'incontro con il noto fotogiornalista Tano D'Amico, autore tra l'altro di Fotografia e destino - Appunti sull'immagine (2020, Mimesis) e Misericordia e tradimento - Fotografia, bellezza, verità (2021, Mimesis). È consigliata la prenotazione, ingresso gratuito. Per informazioni email posta@albaetramontofestival.it oppure contattare tramite whatsapp 339-6338565. In caso di pioggia l'evento si svolgerà nei locali della Pro Loco.

  • Cinema a Bagno Vignoni - lunedì 12 luglio
     Pubblicato il

    , terza serata di Cinemoon, il cinema dell'estate a Bagno Vignoni. In programma la proiezione di Il colpevole - The guilty, thriller danese, diretto dall'esordiente Gustav Möller, presentato al Sundance Film Festival nel 2018, dove ha ricevuto il premio del pubblico per il miglior film drammatico, prodotto all'estero. Durata , anche stavolta con ingresso gratuito. Per informazioni consultare la pagina della Pro Loco: www.facebook.com/bagnovignoni

  • Maxi-schermo a Bagno Vignoni per la finale Italia - Inghilterra
     Pubblicato il

    , sarà possibile assistere alla finale degli europei di calcio, prendendo posto davanti al maxi-schermo di sette metri per quattro, allestito in piazza a Bagno Vignoni per iniziativa della Pro Loco con la sponsorizzazione de "Il Barrino", bar di via del Gorello. I posti a sedere sono in disponibilità limitata e non è possibile prenotare, pertanto chi prima arriva meglio alloggia. L'accesso è gratuito ma è benvenuta un'offerta libera per sostenere le attività della Pro Loco.

  • Cinema a Bagno Vignoni - lunedì 5 luglio
     Pubblicato il

    , seconda data di Cinemoon, il cinema sotto la luna a Bagno Vignoni, con la proiezione di Dolcissime, commedia del 2019 diretta da Francesco Ghiaccio. Durata , ingresso gratuito (così come per le successive due proiezioni di luglio, e per la prima del mese di agosto). Per informazioni consultare la pagina della Proloco: www.facebook.com/bagnovignoni

  • Bagno Vignoni - Aspettando i colori del libro
     Pubblicato il

    Primo appuntamento - inizio alle - con il salotto letterario estivo di Aspettando i colori del libro. L'iniziativa, parte della rassegna Paesaggi del benessere, nasce dalla collaborazione tra libreria "Librorcia", Hotel Posta Marcucci e Toscanalibri.it. I vari appuntamenti in calendario dal al rappresentano un'anticipazione dell'evento I colori del libro di cui è in programma la dodicesima edizione, nei giorni e .
    Il salotto letterario apre in piazza del Moretto alle 18.30 di sabato 3 luglio, con la presentazione del libro "Dopo la pioggia", alla presenza dell'autrice Chiara Mezzalama. Il libro, pubblicato da Edizioni E/O, è stato nominato per il Premio Strega 2021.

  • A spasso in Val d'Orcia
     Pubblicato il

    Le iniziative all'aria aperta sono una costante nell'agenda estiva delle Proloco locali. Da quella di Pienza ci giunge notizia di un appuntamento settimanale, Tour soave Val d'Orcia, che coprirà l'intero periodo estivo fino al primo fine settimana di ottobre. Ogni sabato, con partenza alle ore 9.00, dal al , sarà possibile incamminarsi per le colline tra Pienza e San Quirico d'Orcia, accompagnati da una guida escursionistico-ambientale. Il ritrovo è fissato in Piazza Dante Alighieri a Pienza. L'itinerario proposto ha una lunghezza di 13 km, da percorrere in 4-5 ore. Il pranzo, al sacco, è a carico dei partecipanti. Nel corso dell'escursione sono previsti anche una breve visita alla Pieve di Corsignano, appena fuori dal centro storico di Pienza, ed il passaggio accanto ad uno dei luoghi più iconici, e quindi maggiormente fotografati, del territorio valdorciano: la cappella della Madonna di Vitaleta.
    È necessaria la prenotazione, da effettuarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente. Il costo del biglietto intero è di 14 euro; il ridotto, per ragazzi con età da 8 a 14 anni, costa 6 euro, mentre sotto gli 8 anni la partecipazione è gratuita. Per informazioni contattare il numero di telefono 338-1379781.

  • Camminando per musei, tappa a Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il

    Alla vigilia del , l'iniziativa "Camminando per musei", promossa da Fondazione Musei Senesi e sezione di Siena del Club Alpino Italiano, giunge a Castiglione d'Orcia. L'escursione, con ritrovo alle nel parcheggio in prossimità della Torre di Tentennano, in località Rocca d'Orcia, si svolge su un percorso di circa 11 km tra Rocca d'Orcia e Bagno Vignoni, con un dislivello di 400 metri in salita e in discesa. Per una maggiore varietà dell'itinerario i rami di andata e ritorno si svolgono su percorsi non coincidenti. La durata prevista, soste escluse, è di . Abbinata all'escursione è la visita alla Sala d'Arte San Giovanni, piccolo museo di Castiglione d'Orcia, per la quale è richiesto un contributo di 1,5 euro.
    Le iscrizioni si concludono ; per informazioni, contattare l'organizzazione al numero di telefono 339-2518397.

  • Sagre 2021 in Val d'Orcia
     Pubblicato il

    A seguito dell'entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del , sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi.
    Nonostante il permanere dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, finalmente si intravede, per l'estate 2021, la possibilità di una graduale ripresa delle attività di sagre e manifestazioni enogastronomiche, in particolare il ritorno di eventi organizzati all'aria aperta. Ragionevolmente è da escludere la riproposizione delle modalità di svolgimento, con grandi affluenze, situazioni un po' caotiche ed assembramenti di persone, che conoscevamo fino al .
    Allo stato attuale, dal citato dpcm dell'ottobre scorso, non sono seguiti atti normativi in cui si faccia esplicita menzione di sagre ed eventi assimilabili, tuttavia nel Decreto-Legge 22 aprile 2021, n. 52, l'articolo 7 si occupa espressamente di fiere, convegni e congressi; qui si legge: è consentito dal 15 giugno 2021, in zona gialla, lo svolgimento in presenza di fiere.... Ovviamente come da disposizioni governative del 2020 gli eventi dovranno essere organizzati nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio.
    Nella presente pagina verranno riportate le date di eventi locali, non appena queste saranno comunicate dagli enti responsabili dell'organizzazione. Ricordiamo che nel comune di Castiglione d'Orcia l'estate 2020 ha comunque visto una nutrita lista di appuntamenti, compresi nell'iniziativa del Festival dell'alba e del tramonto, in calendario dalla fine di luglio alla metà di settembre. Tutto lascia supporre che l'estate 2021 non offrirà di meno!

Qui trovi l'elenco degli eventi nel 2020.