Tante cose da vedere e fare

Borghi, itinerari, natura, terme e vini

Cosa si può trovare in Val d'Orcia

La Val d'Orcia è la destinazione ideale per gli amanti della natura, dei piccoli borghi, delle terme e naturalmente del buon vino.


Gli ospiti dell'agriturismo possono scegliere tra una grande varietà di itinerari tematici. Si possono visitare i borghi del Senese, ricchi di storia e di arte, ma si possono anche organizzare escursioni attraverso la fitta rete di sentieri del Parco Naturale della Val d'Orcia o delle riserve naturali del Monte Amiata. Non meno allettante la possibilità di organizzare visite alle cantine delle prestigiose aziende vinicole di Montalcino (dal podere che circonda l'agriturismo sono chiaramente visibili alcune zone del comune di Montalcino tra le più vocate per la produzione del Brunello DOCG) o quelle meno famose, ma non per questo meno interessanti, che sono iscritte all'emergente Orcia DOC, una denominazione istituita in tempi recenti i cui vini stanno già incontrando il favore della critica enologica e degli appassionati. Come dimenticare, poi, la vicinanza con la zona di produzione del Nobile di Montepulciano DOCG?

Da non perdere! Sabato 22 aprile 2017, atleti provenienti da tutto il mondo si contenderanno la vittoria nell'ultra-maratona Tuscany Running. Controlla la pagina con le nostre proposte di soggiorno dedicate all'evento e scopri perché l'agriturismo Bindozzino rappresenta la sistemazione ideale per gli sportivi che prendono parte a questa emozionante sfida.

L'agriturismo Bindozzino è situato a Poggio Rosa, una collocazione ideale per raggiungere in pochi minuti di auto i centri più suggestivi della Val d'Orcia e della provincia di Siena. Nelle immediate vicinanze vi suggeriamo di non mancare: Castiglione d'Orcia, San Quirico d'Orcia, Montalcino, Pienza, Bagno Vignoni e Bagni San Filippo. Facilmente ragiungibili sono anche Radicofani, Montepulciano, Chianciano Terme, Chiusi. Siena dista 55 km. Tra i centri meno conosciuti, vere e proprie gemme del territorio, citiamo Monticchiello, il complesso dell'Abbazia di Sant'Antimo e Campiglia d'Orcia, la più isolata delle frazioni di Castiglione. Sul versante meridionale del Monte Amiata anche la provincia di Grosseto riserva piacevoli sorprese: Montenero d'Orcia, Castel del Piano, Arcidosso, Seggiano, solo per citare alcuni esempi. Per capire quante siano le possibilità di scelta basterà affacciarsi alle finestre del casale!
Un'altra grande attrattiva è data dall'abbondanza di sorgenti termali nell'area circostante il Monte Amiata, il più alto vulcano spento d'Italia. I più vicini centri termali, Bagni San Filippo e Bagno Vignoni distano entrambi pochi minuti di auto dall'agriturismo, situato esattamente a metà strada tra le due apprezzate località. Ulteriori località termali - tutte in provincia di Siena - visitate dai nostri ospiti durante il soggiorno in agriturismo sono Chianciano Terme, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni e Bagni di Petriolo.