Appuntamenti da non mancare

Un'ampia scelta di eventi da gennaio a dicembre

Notizie su eventi, feste e sagre in Val d'Orcia

Un elenco di appuntamenti che possono rendere la vacanza in agriturismo ancora più piacevole


La Val d'Orcia offre durante ogni mese dell'anno un ricco calendario di sagre, feste ed altri appuntamenti di particolare interesse per gli amanti dei prodotti tipici e del buon vino.

  • Tuscany Running 2017
     Pubblicato il 7 marzo 2017

    Prenderà il via sabato 22 aprile alle prime luci dell'alba l'ultra-maratona Tuscany Running, evento sportivo di grande risonanza che porta atleti da ogni continente a competere nel territorio di Castiglione d'Orcia e dei comuni limitrofi su percorsi che possono arrivare fino all'impegnativa distanza di 103 km.
    Sei iscritto alla gara? Consulta questa pagina se cerchi una sistemazione nei giorni che precedono lo svolgimento della competizione.

  • Eventi Feste Natalizie a Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il 18 dicembre 2016

    Consulta la nostra pagina con il dettaglio di tutti gli appuntamenti a Castiglione d'Orcia nell'ambito dell'iniziativa "Gustiamoci il Natale". Dalla metà di dicembre fino al week end lungo dell'Epifania vi attendono molte piacevoli attività.

  • Menù degustazione, con piatti preparati con l'extravergine del Bindozzino
     Archiviato il 9 dicembre 2016

    , cena con ricco menù degustazione proposta dal Ristorante Le Rocche, locale convenzionato con il Bindozzino, tra i più apprezzati dagli ospiti dell'agriturismo. I vari piatti presentati nel corso della cena, compreso il gelato, sono preparati con l'extravergine prodotto dal Bindozzino! Il menù è proposto a un prezzo di 25 euro.

    I piatti del menù

    • Entrée
      • Pinzimonio di verdure fresche
    • Antipasto
      • Tris di bruschette
    • Primi piatti
      • Cappelletti ripieni di mousse di coniglio nel suo brodo
      • Tagliatelle con pachino e peperoncino fresco su crema di burrata al basilico
    • Secondi piatti
      • Filetto di chianina su crema di Zucca e crumble di mandorle tostate
      • Ceci e fagioli
    • Dolce
      • Gelato all'olio extravergine di oliva
  • Castagnata 2016 - Bagno Vignoni
     Archiviato il 1 novembre 2016

    Domenica 30 ottobre 2016, un inedito e gustoso appuntamento autunnale accoglierà i visitatori che avranno scelto la Val d'Orcia per trascorrere il Ponte del 1 Novembre: la Castagnata d'Autunno a Bagno Vignoni. Castagne arrosto, dolci e vin brulé saranno serviti a partire dalle . Ad allietare gli avventori anche lo swing italiano del gruppo Fratelli Marelli. Per informazioni: Ufficio Turistico di San Quirico d'Orcia, tel. 0577-899728

  • Festa del Marrone 2016 - Campiglia d'Orcia
     Archiviato il 1 novembre 2016

    , tra i colori di fantasiosi addobbi allestiti per l'occasione lungo le vie di Campiglia d'Orcia, animate da danze, stornellatori e figuranti in costume, torna uno dei più apprezzati eventi autunnali della Val d'Orcia: la Festa del Marrone di Campiglia d'Orcia, giunta al trentanovesimo anno. Un variegato menù di tradizionali preparazioni a base di castagna e molto altro, viene offerto dai ristoranti predisposti da ciascuno dei tre rioni di Campiglia. Due settimane dopo la Sagra del Fungo e della Castagna di Vivo d'Orcia, la festa di Campiglia offre un'altra ghiotta occasione per visitare la Val d'Orcia, nei giorni del Ponte di Ognissanti.
    Per informazioni: www.facebook.com/events/1154825694602260/ oppure www.campigliadorcia.it

  • Sagra del Fungo e della Castagna 2016
     Archiviato il 18 ottobre 2016

    Domenica 9, sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016, a breve distanza dall'agriturismo Bindozzino nel borgo di Vivo d'Orcia, è in calendario la tradizionale Sagra del Fungo e della Castagna. Nel menù della sagra troviamo prelibati piatti quali: "polenta ai funghi porcini", "pasta al sapore d'autunno", "zuppa di funghi porcini", "funghi porcini fritti", "funghi porcini arrosto", "arista ai funghi porcini e salsiccia", "mousse di castagne", "torta della festa" (con marmellata di marroni e cioccolata), vin brulé, castagne e caldarroste. Per prenotare si possono utilizzare i numeri di telefono: 0577-873830 0577-873646 327-1386016 0577-873713. Il Palio del Boscaiolo, sfida di abilità tra i boscaioli dei rioni di Caselle e di Pian delle Mura, si terrà domenica 16 ottobre alle ore 16.30.

  • Sagra del Fungo e della Castagna 2015
     Pubblicato il 29 settembre 2015

    Domenica 11, sabato 17 e domenica 18 ottobre nel borgo amiatino di Vivo d'Orcia è tempo di appetitose ricette autunnali a base di funghi e castagne, raccolti in quantità nei rigogliosi boschi del territorio. Come da tradizione nel pomeriggio della seconda domenica i due rioni di Vivo d'Orcia si sfideranno nel frenetico Palio del Boscaiolo.
    Per informazioni sul menù, costi e contatti per la prenotazione vi rimandiamo alla pagina dedicata all'evento a cura della locale associazione Pro Loco.

  • Castiglione d'Orcia, Calici di Stelle
     Aggiornato il 17 agosto 2015

    Domenica 16 agosto Dopo due rinvii a causa delle non favorevoli condizioni meteo, finalmente arriva anche a Castiglione d'Orcia, lunedì 17 agosto 2015, Calici di Stelle, evento promosso in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino. A partire dalle ore 17.00, 40 etichette della D.O.C. Orcia in degustazione nelle vie del centro storico. Oltre alla possibilità di apprezzare un'ampia selezione di vini della D.O.C. Orcia, nel centro di Castiglione sono in programma cooking show con la presenza dei ristoratori locali e tavoli dove le massaie del borgo insegneranno la preparazione dei pici, tradizionale piatto di pasta del senese. Per informazioni: segreteria del Consorzio Vino Orcia, tel. 0577-887471

  • Castiglione d'Orcia, Sagra del Crostino
     Pubblicato il 27 luglio 2015

    Sabato 1 e domenica 2 agosto 2015 convivialità e buona cucina con il ritorno del tradizionale evento gastronomico dell'estate castiglionese, organizzato dall'associazione Pro Loco. Per informazioni: www.prolococastiglionedorcia.com

  • Bagno Vignoni, un Bagno di Birra
     Pubblicato il 14 luglio 2015

    Il 17, 18 e 19 luglio 2015 a Bagno Vignoni esordisce una nuova manifestazione dedicata alle birre artigianali prodotte in Toscana. Un Bagno di Birra, questo il nome dell'iniziativa, porterà nella straordinaria cornice di Bagno Vignoni assaggi, degustazioni, chef che presenteranno abbinamenti particolari tra cibo e birra, show di cucina ed anche musica dal vivo. Per informazioni: www.unbagnodibirra.com

  • San Quirico d'Orcia, Festa del Barbarossa
     Pubblicato il 26 maggio 2015

    Dal 17 al 21 giugno 2015 cortei in costume, rievocazioni storiche, competizioni di tiro con l'arco, esibizioni di sbandieratori e tante buone pietanze tipiche preparate nelle taverne lungo le vie di S.Quirico. Il programma della 55-esima edizione della festa è disponibile nel sito web: www.festadelbarbarossa.it

  • Campiglia d'Orcia, Festa del Marrone
     Pubblicato il 18 ottobre 2014

    La festa si tiene ogni anno a Campiglia d'Orcia durante l'ultimo fine settimana del mese di ottobre. Quest'anno la festa si svolge nella sola giornata di domenica 26 ottobre. Oltre alla prelibatezza delle ricette un ulteriore spunto che rende particolare l'evento è l'impegno degli abitanti dei tre rioni nella realizzazione di addobbi e scenografie che rallegrano vie e vicoli del borgo.

  • Vivo d'Orcia, sagra del Fungo e della Castagna
     Pubblicato il 16 ottobre 2014

    Ghiotte ricette dai sapori tipicamente autunnali formano il menù della sagra che anche nel 2014 si svolge in due fine settimana (il primo weekend nella sola giornata di domenica 12 ottobre, ed il successivo nei giorni sabato 18 e domenica 19). La festa vive il suo momento clou alle ore 16.00 di domenica 19 con i due rioni di Caselle e Pian delle Mura che si sfideranno nel Palio del Boscaiolo. Per informazioni è possibile contattare l'associazione Pro Loco di Vivo d'Orcia al numero di telefono: 0577-873830

  • Sagra del Galletto a Camigliano
     Pubblicato il 2 ottobre 2014

    A Camigliano il 4 e 5 ottobre 2014 si svolge la quarantesima edizione della Sagra del Galletto. A tavola galletti ruspanti ed altre prelibate carni alla brace saranno accompagnati dai vini di Montalcino. Per la cena di sabato 4 ed il pranzo di domenica 5 ottobre è necessaria la prenotazione al numero di telefono 335-5695919

  • Musica Blues a Camigliano
     Pubblicato il 18 luglio 2014

    L'ultimo sabato del mese di luglio ed il primo sabato di agosto sono le due date dell'edizione 2014 di Camigliano Blues. Ciascuna sera prevede l'esibizione di un importante nome internazionale, preceduto dal concerto di una band di apertura. Informazioni dettagliate sugli artisti che si alterneranno sul palco ed i contatti per chi desiderasse prenotare la cena che precede i concerti sono disponibili nelle pagine di questo sito web.

  • Sagra del Galletto a Camigliano
     Pubblicato il 23 settembre 2013

    Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013, Sagra del Galletto a Camigliano, frazione di Montalcino. A contorno delle occasioni conviviali, tornei di Druzzola, esibizioni di gruppi folkloristici e balli. Per poter gustare la scottiglia di galletto ed altre prelibatezze della cucina locale durante la cena di sabato ed il pranzo di domenica è necessario prenotare telefonando al numero 335 5695919.

  • Festa dell'Uva a Rocca d'Orcia
     Pubblicato il 6 settembre 2013

    Sabato 7 settembre 2013, in occasione della Festa dell'Uva nel borgo medievale di Rocca d'Orcia, la Torre di Tentennano farà orario continuato, a partire dalle 10.00 alle 18.00. Alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra "Ispirazione Val d'Orcia" con le installazioni di Emo Formichi e Raffaella Zurlo (ingresso gratuito). La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre 2013 con il seguente orario: 10.00-13.00 e 16.00-19.00 (ingresso compreso nel biglietto alla rocca).

  • Palio del Bigonzo a Radicofani
     Pubblicato il 3 settembre 2013

    SABATO 7 SETTEMBRE 2013

    Ore 19.30 Cene propiziatorie nelle Contrade
    Ore 21.30 Corteo Storico per le contrade
    Parco la Pista PRESENTAZIONE PALIO
    dimostrazione di accampamento medievale e duelli all'Arma Bianca a cura del GRUPPO STORICO “OSTE MALASPINAENSIS" di Fosdinovo (MS)
    esibizione GRUPPO SBANDIERATORI E MUSICI RADICOFANI

    DOMENICA 8 SETTEMBRE

    Ore 10.00 Corteo Sorico
    Ore 11.00 Santa Messa nella chiesa di San Pietro
    Ore 12.00 Benedizione Palio e Benedizione Contrade
    Ore 16.30 Gara di tiro con l'Arco tra gli Arcieri delle Contrade
    Ore 17.00 Lanci di sfida delle Contrade e duelli all’Arma Bianca a cura del GRUPPO STORICO “OSTE MALASPINAENSIS"di Fosdinovo (MS) nelle piazze del Centro Storico
    Ore 18.00 Peso del Bigonzo — Piazza San Pietro Spettacolo del GRUPPO SBANDIERATORI E MUSICI RADICOFANI
    0re 19.00 PALIO DEL BIGONZO
    Ore 19.45 Cene nelle cantine delle contrade

  • Trekking urbano nel centro di Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il 22 novembre 2012

    Il 25 novembre, con inizio alle ore 15.00, pomeriggio di trekking tra le vie di Castiglione d'Orcia alla scoperta dei luoghi in cui operavano le antiche confraternite. Il biglietto per la partecipazione ha il costo di 8 euro. L'iniziativa è curata dalla Cooperativa Ara, web: www.cooperativaara.it - tel. 333-9860788 .

  • Escursione miniera Abbadia S. Salvatore
     Pubblicato il 27 ottobre 2012

    Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012: suggestiva visita al Museo Minerario e alla Miniera di Abbadia San Salvatore con "il Treno dei Minatori". La miniera di Abbadia San Salvatore entrò in attività alla fine del XIX secolo per l’estrazione del cinabro, dal quale veniva estratto il mercurio. Dall’iniziale fase pioneristica si passò al grande utilizzo produttivo tra il 1930 e il 1950. Oltre a quella di Abbadia San Salvatore avviarono l’attività estrattiva, nelle zone limitrofe, anche le miniere Cornacchino, Siele, Morone e Solforate. Insieme costituirono il Distretto Minerario del Monte Amiata che nella metà del XX secolo, rappresentava il primo produttore mondiale di mercurio. Chiusa circa trent’anni fa, la miniera rappresenta oggi una significativa testimonianza storica, geologica, economica e sociale grazie anche all’appassionata collaborazione di ex minatori che hanno passato gran parte della loro vita nelle sue viscere.

    ORARIO 10:00 e 16:00 Partenza del TRENO DEI MINATORI (per adulti e bambini accompagnati) su prenotazione
    Tel.: 0577–778324
    Costo adulti 8 euro, bambini 6 euro

  • Sagra del Tordo a Montalcino
     Pubblicato il 25 ottobre 2012

    Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012 a Montalcino torna la Sagra del Tordo, un evento, pubblicizzato anche su importanti quotidiani, che da molti anni richiama migliaia di visitatori.

  • Sagra del Marrone di Campiglia d'Orcia
     Pubblicato il 16 ottobre 2012

    La sagra si terrà a Campiglia d'Orcia, frazione del comune di Castiglione d'Orcia a pochi minuti d'auto dall'agriturismo Bindozzino, nei giorni sabato 27 e domenica 28 Ottobre 2012. Data la qualità delle castagne del Monte Amiata e l'impegno con cui l'evento viene organizzato ogni anno, se cercate una sagra della Castagna in Toscana, l'ultimo weekend di ottobre mettete in agenda una visita al borgo di Campiglia d'Orcia!

  • Sagra del Fungo e della Castagna di Vivo d'Orcia
     Pubblicato il 4 ottobre 2012

    La sagra si terrà a Vivo d'Orcia, frazione di Castiglione d'Orcia a dieci minuti d'auto dall'agriturismo Bindozzino, nei giorni 14, 20 e 21 Ottobre 2012.

  • Inaugurazione Mostra d'Arte a Rocca d'Orcia
     Pubblicato il 5 settembre 2012

    Domenica 9 settembre 2012 alle ore 18.00, presso la Rocca di Tentennano (in località Rocca d'Orcia), si terrà l'inaugurazione della mostra d'arte "Cinque alla Rocca". In esposizione opere di Emo Formichi, Enrico Paolucci, Annibale Parisi, Carlotta Parisi, Raffaella Zurlo.

  • Comunicato Stampa dell'Orcia Rock Festival
     Pubblicato il 25 aprile 2012

    A San Quirico d’Orcia, piccolo borgo della provincia di Siena posto tra Pienza e Montalcino, all’interno del Parco Sorbellini, il 4 – 5 - 6 Maggio si svolgerà la VI° Edizione del Festival.
    Un occasione per ossigenarsi le orecchie con il meglio del panorama musicale indipendente italiano e scoprire i sapori più nascosti ed originali della sana cucina toscana. Undici gruppi in tre giorni calcheranno il palco del festival proponendo generi molto diversi; dal rhythm and blues al metal, all’hard rock nudo e crudo, passando per il rock italiano ed il reggae. Un vero e proprio viaggio nel mondo dell’underground italiano.
    Nato nel 2007, il festival ha raggiunto la VI° Edizione; negli anni ha raccolto consensi sia dal pubblico che dagli stessi musicisti che si sono avvicendati sul palco. Il supporto continuo e la disponibilità da parte dell’ Amministrazione Comunale e della Provincia di Siena fano sì che il festival, nonostante il periodo non proprio florido, sopravviva e continui a proporre cultura diventando l’appuntamento fisso nella Toscana del Sud che dà il via alla stagione dei festival musicali.
    Tre giorni davvero intensi, nella gradevole cornice della Vald’orcia un’ottima occasione per un weekend durante il quale, oltre alla musica, si potranno apprezzare queste zone ricche di natura, storia e arte, nonché i prodotti tipici della gastronomia locale. L’ORF ha il piacere di ospitare per il terzo anno consecutivo una performance di live-painting di Thomas Berra. Giovane artista milanese conosciuto a livello internazionale per le sue installazioni a Shangai, New York, Milano.

    I concerti sono gratuiti . Vi aspettiamo per tre giorni di buona musica e buon cibo. www.orciarockfestival.org contiene foto, trailer promozionale e info L’autore cede i diritti di stampa e di foto
    Per informazioni e contatti:

    Francesco Pasqui, tel. 346 0808580

  • Festa di Primavera a Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il 12 aprile 2012

    Mercoledì 25 aprile 2012, Festa della Liberazione, a Castiglione d'Orcia potrete trovare un mercatino di prodotti artigianali, musica, animazione con artisti di strada, degustazioni di vini ed olio con la partecipazione di aziende agricole che aderiscono al Consorzio del Vino Orcia ed alla Strada del Vino Orcia, passeggiate guidate per il borgo con visita a luoghi speciali ed insoliti. Per informazioni: www.comune.castiglionedorcia.siena.it - tel. 0577 88401

  • Carnevale a Pienza, il 19 febbraio 2012
     Pubblicato il 18 febbraio 2012

    Domenica 19-02-2012 dalle ore 15.00 Festa di Carnevale a Pienza, in Piazza Pio II. Ritrovo in piazza con le maschere alle ore 15.00, spettacolo "Ridere allunga la vita" di Michele Paoletti alle ore 15.30, ed inoltre golosità dolci e salate, giochi e divertimento. Per informazioni: Pro Loco Pienza, tel. 366 2486015.

  • Ciaspolata sul Monte Amiata, il 19 febbraio 2012
     Pubblicato il 14 febbraio 2012

    Domenica 19-02-2012 alle ore 10.00 ciaspolata attraverso i boschi del Monte Amiata, con accompagnatore, a cura del Consorzio Terre di Toscana. I percorsi sono adattabili alle  esigenze delle persone che vi partecipano e vengono organizzati previa prenotazione di un numero minimo di otto persone. La durata dell'escursione è di mezza giornata ed il costo a personda € 15,00 (nel prezzo è compreso il servizio dell'accompagnatore ed il noleggio delle ciaspole). Info e prenotazioni: tel. 0577-778324

  • Mercatino di Natale ad Abbadia San Salvatore il 26 dicembre 2011
     Pubblicato il 18 dicembre 2011

    Lunedì 26 dicembre, domenica 1 gennaio e venerdì 6 gennaio presso l'ex Officina Meccanica dell'area mineraria di Abbadia S.Salvatore. Orario: 9.30-12.30 e 15.00-18.30. Per informazioni: Consorzio Terre di Toscana, tel. 0577-778324

  • Laboratorio per bambini
     Pubblicato il 18 dicembre 2011

    sabato 24 dicembre 2011 alle ore 11.00 "La chimica a colori", laboratorio a partecipazione gratuita, farà conoscere ai bambini le proprietà di alcune sostanze chimiche ed in particolare del cinabro, minerale di colore rosso un tempo estratto nelle miniere di Abbadia. Per informazioni: Consorzio Terre di Toscana, tel. 0577-778324

  • Miniera di Abbadia S. Salvatore, visite con il treno dei minatori
     Pubblicato il 18 dicembre 2011

    Sabato 24 dicembre 2011 ore 9.30-12.30 e 15.30-17.00 visite alla miniera di Abbadia San Salvatore. E' necessaria la prenotazione, durata della visita: 90 minuti. Costo: 8 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini. Per informazioni: Consorzio Terre di Toscana, tel. 0577-778324

  • Sagra del Marrone di Campiglia d'Orcia
     Pubblicato il 15 ottobre 2011

    Sabato 29 e domenica 30 ottobre 2011, sullo sfondo di un'evocativa scenografia allestita per le vie del borgo di Campiglia d'Orcia, animate da figuranti in costume e stornellatori, torna un tradizionale appuntamento autunnale della Val d'Orcia: la Sagra del Marrone di Campiglia d'Orcia. Un ricco menù di ricette tradizionali, dove ovviamente non possono mancare le preparazioni a base di castagna, viene curato dai ristoranti allestiti da ciascuno dei rioni di Campiglia.
    Per informazioni: tel. 0577-887211

  • A Vivo d'Orcia: Festa del Fungo e della Castagna 2011
     Pubblicato il 1 ottobre 2011

    Il 16, 22 e 23 ottobre 2011, a 10 minuti d'auto dall'agriturismo Bindozzino, si potranno gustare i piatti genuini della nota Festa del Fungo e della Castagna di Vivo d'Orcia.

  • Festività dell'Epifania 2011
     Pubblicato il 27 dicembre 2010

    Presepe vivente nel borgo di Contignano, frazione di Radicofani, giovedì 6 gennaio 2011 dalle ore 17.00.

  • Festa del Marrone a Campiglia d'Orcia, ottobre 2010
     Pubblicato il 18 ottobre 2010

    Festa del Marrone 2010 a Campiglia d'Orcia: il 31 ottobre, come ogni ultima domenica di ottobre, i tre rioni allestiscono scenografie, intrattenimenti per le vie del paese ed una propria area di ristorazione, in una sfida alla ricetta più appetitosa. I visitatori sono chiamati ad esprimere la propria preferenza.

  • Sagra del Tordo a Montalcino
     Pubblicato il 7 ottobre 2010

    La sagra del tordo, giunta all'edizione n.53, si conferma uno degli appuntamenti di maggior richiamo nel territorio della Val d'Orcia. Quest'anno la festa si svolge nei giorni 30 e 31 ottobre.

  • Sagra a Vivo d'Orcia, ottobre 2010
     Pubblicato il 29 settembre 2010

    Festa del Fungo e della Castagna e Palio del Boscaiolo: il 10, 16 e 17 ottobre tornano le prelibatezze della nota sagra di Vivo d'Orcia.

  • Sagra del Galletto a Camigliano
     Pubblicato il 24 settembre 2010

    Nell'ameno borgo di Camigliano, a sud ovest di Montalcino, sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010 torna la Sagra del Galletto, una piacevolissima occasione per gustare le specialità della cucina locale ed ammirare la bellezza del territorio ilcinese. Per informazioni: sito web della sagra.

  • In un prezioso borgo nel territorio comunale di Montalcino due serate di musica blues
     Pubblicato il 28 luglio 2010

    Il consueto appuntamento estivo con Camigliano Blues quest'anno prevede le due sere di sabato 31 luglio e sabato 7 agosto. Gli spettacoli inizieranno alle 21,30. Per informazioni e per la prenotazione di biglietti per i concerti e la cena: tel. 335 5695919, sito web

  • Orcia Rock Festival
     Pubblicato il 22 giugno 2010

    Due giorni di concerti con protagonisti i migliori gruppi della scena indipendente italiana. A San Quirico d'Orcia venerdì 25 e sabato 26 giugno 2010. Per informazioni: tel. 346 0808580

  • Festa del Barbarossa a San Quirico d'Orcia
    pubblicato l'8 giugno 2010

    Una nutrita lista di eventi è in programma per la Festa del Barbarossa giunta alla cinquantesima edizione. Per le vie di San Quirico d'Orcia i rapprensentati dei quartieri dello splendido borgo si sfideranno in gare di archi e bandiere. Nei giorni di sabato e domenica saranno aperte le taverne che accoglieranno chi vorrà assaporare i piatti tipici della zona. Per informazioni telefonare al numero 0577 899724.

  • Mille Miglia a Pienza
     Pubblicato il 3 maggio 2010

    Sabato 8 maggio 2010 alle ore 10.00 nel centro storico di Pienza è previsto il passaggio di 51 splendidi modelli di auto d'epoca, provenienti da 34 paesi, impegnati nella 83-esima edizione della Mille Miglia.

  • Passeggiata Castelnuovo dell'Abate - Castiglione d'Orcia, domenica 2 maggio
     Pubblicato il 27 aprile 2010

    Domenica 2 maggio, in occasione della "Giornata dei Cammini Francigeni", il Circolo del Vecchietta organizza una splendida escursione lungo uno degli itinerari più suggestivi ed interessanti dal punto di vista naturalistico ed ambientale di tutta la Val d'Orcia. L'itinerario, con partenza dal borgo di Castelnuovo dell'Abate nel comune di Montalcino ed arrivo nella piazza di Castiglione d'Orcia, si snoda attraverso l'affascinante scenario delle gole del fiume Orcia. Sono previste anche una visita all'Abbazia di Sant'Antimo, una colazione contadina, un pranzo in piazza a conclusione dell'itinerario ed un servizio di bus navetta da Castiglione d'Orcia a Sant'Antimo. Quota di partecipazione variabile dai 5 ai 18 euro a seconda dei servizi richiesti. Per informazioni: info@valdorcia.net, tel. 335 6131877

  • Canto del Maggio 2010 a Castiglione d'Orcia
     Pubblicato il 19 aprile 2010

    Evento della tradizione contadina che si ripete ogni anno nel pomeriggio e nella sera del 30 aprile: i contadini di Castiglione d'Orcia si riuniscono in gruppo e visitano i poderi della zona salutando con i loro canti di buon auspicio l'arrivo della primavera.

  • Orcia Wine Festival 2010
     Pubblicato il 19 aprile 2010

    Una nuova manifestazione rivolta agli enoturisti, agli esperti ed ai semplici estimatori dei buoni vini della Val d'Orcia: il 23, 24 e 25 aprile nel centro storico di San Quirico d'Orcia si svolgerà la prima edizione dell'Orcia Wine Festival con l'allestimento di banchi di degustazione, di una mostra mercato, incontri di degustazione tecnica, mini-corsi introduttivi (su prenotazione) e tanti altri eventi collaterali quali concerti e cene. Per informazioni: biblioteca comunale di San Quirico d'Orcia, tel. 0577 899724 / 899725

  • Festa di primavera a Pienza
     Pubblicato il 19 aprile 2010

    Sabato 24 e domenica 25 aprile due allegre occasioni per assaggiare pecorini di Pienza, baccelli e vini dei produttori locali con la "Festa di Primavera 2010". Presso lo stand, coperto e riscaldato, allestito nel Giardino dei Lecci di Pienza, sarà possibile rifocillarsi con questo menù: Pici, Panzanella, Ribollita, Carne alla brace, Cacio di Pienza e Baccelli, Porchetta, Cantucci e Vinsanto, Vino Chianti. Per informazioni: tel. 366 2486015

  • Offerte agriturismo gennaio, febbraio 2010
     Pubblicato il 9 gennaio 2010

    L'agriturismo Bindozzino di Castiglione d'Orcia, come consuetudine negli ultimi anni, offre la possibilità di soggiornare in Val d'Orcia nei mesi invernali a prezzi di assoluta convenienza. L'offerta inverno 2010, valida dal 10 gennaio al 28 febbraio 2010, prevede un costo di 25 euro a notte per persona (soggiorno minimo di tre notti). Ulteriori riduzioni che permettono di soggiornare in agriturismo a 20 euro (prezzo giornaliero a persona) sono disponibili per gruppi di almeno 4 adulti o in caso di soggiorni settimanali.

Per l'elenco degli eventi che abbiamo consigliato negli anni 2008-2009 continua qui.