Agriturismo Bindozzino, richiesta di informazioni

L'Osteria Santa Caterina a Poggio Rosa

La comodità di avere un ottimo ristorante a due passi dall'agriturismo.

Il servizio di ristorazione non è previsto presso l'Agriturismo Bindozzino, tuttavia bastano due passi (circa 600 metri) attraverso delle piccole strade poderali per raggiungere uno dei migliori ristoranti a Castiglione d'Orcia, ed in tutta la Val d'Orcia, quanto a rapporto qualità-prezzo.
La nuova gestione - del tutto indipendente da quella dell'agriturismo - grazie alla mano esperta del cuoco Massimo Biancolini ha consolidato la reputazione del locale, sala del ristoranteadesso tra le più apprezzate trattorie della Val d'Orcia. Tant'è che non pochi tra gli ospiti del Bindozzino decidono di fermarsi a cena ogni sera per tutta la durata del loro soggiorno.

All'interno troviamo una piccola sala, per circa trenta coperti, dai colori caldi e con l'atmosfera semplice ed accogliente delle trattorie di campagna. Durante la bella stagione è possibile accomodarsi sui tavoli del terrazzo panoramico che offre una splendida vista sulla media valle dell'Orcia proprio al confine comunale tra Castiglione d'Orcia e Montalcino.

Una cucina genuina che esalta i prodotti del territorio

Il menù proposto dall'Osteria Santa Caterina mira senza incertezze alla cucina tipica senese. Tra gli antipasti segnaliamo gli immancabili piatti di salumi, ottimi pecorini di produzione locale, anche gratinati, ed una varietà di sfiziose bruschette.
I primi piatti si fanno notare per la bontà della pasta fatta in casa: pici all'aglione, al ragù di manzo o di cinghiale, cacio e pepe ed alla valdorciana, ravioli al ragù di manzo, burro e salvia, o al sugo di pinoli e poi ancora tagliatelle al tartufo e penne all'amatriciana.
Si prosegue con secondi piatti di carne: arista di maiale al forno, salsicce alla griglia, bistecche e tagliate di vitello, bistecca alla fiorentina e cinghiale in umido. Per il contorno è possibile scegliere tra patate arrosto, sformati di verdure di stagione, fagioli all'olio ed insalate.
Per dessert semifreddi e torte di produzione propria oltre ai classici cantuccini con vin santo.
La scelta dei vini si articola essenzialmente sui rossi della D.O.C. Orcia ed ovviamente sui vini della vicina Montalcino.

Basta una passeggiata per raggiungere l'Osteria

Ed ovviamente gli ospiti del Bindozzino approfittano spesso della comodità di poter fare a meno dell'auto per recarsi a pranzo o a cena, magari concedendosi il piacere di un bicchiere di vino senza la preoccupazione di mettersi al volante. Una sosta all'Osteria è consigliata a chiunque stia visitando la Val d'Orcia.